Dalla sentinella dei sentieri al custode del museo: San Pellegrino celebra i suoi volontari

Annuale cerimonia per benemerenze civiche e auguri ai diciottenni con consegna di Costituzione e bandiera italiana.
19 Gennaio 2026

Sabato 17 gennaio, all'interno della Sala Consiliare del Comune di San Pellegrino Terme, si è tenuta l'annuale cerimonia e consegna delle benemerenze civiche e gli auguri ai diciottenni che, come ogni anno, ha visto molta partecipazione da parte di numerosi cittadini.

A fare i consueti onori di casa il sindaco Fausto Galizzi che è stato affiancato dal vicesindaco Vittorio Milesi, dal maresciallo Giulio Spezzati e dal parroco don Alessandro Nava.

Dopo i vari ringraziamenti è arrivato il momento della consegna, da parte del primo cittadino, delle benemerenze civiche ai sanpellegrinesi che con opere, iniziative o con l’esempio hanno contribuito in modo significativo alla crescita della comunità della cittadina termale brembana. Quest'anno sono stati premiati sei cittadini: don Pierangelo Gualtieri, Flavio Galizzi, Marco Sonzogni, Carlo Licini, Enrico Baroni e Daniella Ratti.

LE BENEMERENZE

Don Pierangelo Gualtieri per l'impegno pastorale e la profonda qualità umana, sempre manifestati con gioia, freschezza e originalità nello svolgimento del ministero sacerdotale, con una particolare e speciale attenzione rivolta agli anziani della comunità. Esempio autentico di una vita spesa al servizio degli altri e dei valori del messaggio cristiano, concretamente testimoniati nel quotidiano.

Flavio Galizzi per il generoso impegno civico, l'appassionata attività di educatore e il qualificato contributo offerto nel tempo alla vita di associazioni e gruppi locali, nonché per il ruolo di fondamentale importanza svolto nella nascita e nella crescita del Museo di Scienze Naturali, autentico patrimonio culturale di cui beneficia l'intera comunità. Esempio limpido di dedizione, competenza e servizio al bene comune.

Marco Sonzogni per le preziose attività di manutenzione dell'ambiente e di recupero di spazi pubblici svolte con dedizione e competenza come volontario dell'Associazione Km28, finalizzate a garantire la valorizzazione e lo sviluppo della frazione di Antea. Esempio speciale di attaccamento alla propria comunità ed ai valori del rispetto e della cura dei beni pubblici.

Carlo Licini per l'attività di volontariato svolta con dedizione e continuità, con particolare riferimento alle iniziative di recupero e conservazione dei sentieri della nostra cittadina, a beneficio dell'intera comunità, segno di straordinaria sensibilità, attenzione all'ambiente e amore per il territorio. Esempio di generosità e speciale attaccamento ai valori del rispetto e della cura dei beni pubblici.

18enni san pellegrino - La Voce delle Valli

Enrico Baroni per l'impegno costante, generoso e appassionato assicurato nel tempo come volontario in molteplici aspetti della vita civile e sociale, a favore dell'intera comunità di San Pellegrino Terme, sempre nel segno della discrezione, della concretezza e della semplicità. Esempio limpido e splendida testimonianza di servizio del bene comune.

Daniella Ratti per l'impegno costante e sempre generoso profuso nel tempo come volontaria ed educatrice in diversi ambiti della vita civile e sociale, a favore dell'intera comunità di San Pellegrino Terme. Esempio limpido e testimonianza autentica dei valori del volontariato e del servizio del bene comune.

Oltre a questi sei cittadini benemeriti alla cerimonia, tra il pubblico, erano presenti 7 giovani (5 maschi e 2 femmine) in rappresentanza di coloro che hanno compiuto la maggior età nel 2025. A questi ultimi, come da tradizione, il sindaco ha consegnato una copia della Costituzione e la bandiera italiana, simbolo del loro ingresso nella vita sociale del paese.

Foto: Comune di San Pellegrino Terme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross