Tornano le piogge nel fine settimana, neve sulle vette orobiche

L’avvio del fine settimana nelle nostre valli si preannuncia ancora discreto. Svolta in arrivo sabato con piogge e rovesci.
12 Marzo 2026

L'ultimo scorcio della settimana vedrà il Mediterraneo centrale trasformarsi in un vero e proprio crocevia di perturbazioni. Già da venerdì i primi segnali di un cambiamento si faranno strada all'estremo Nordovest, avamposto di un fronte atlantico pronto a tuffarsi verso le nostre latitudini. Il vero cambio di passo è atteso per la giornata di sabato. Lo "Stivale" si troverà a fare i conti con un peggioramento che colpirà con decisione le regioni settentrionali: piogge in intensificazione interesseranno i settori alpini e la Pianura Padana a nord del Po.

Tornerà protagonista anche la neve, con accumuli localmente abbondanti sulle vette occidentali e quote medie attestate tra i 1200 e i 1400 metri. Scenario opposto invece per il Centro-Sud e la bassa pianura, dove il sole riuscirà a imporsi garantendo una giornata decisamente più stabile, fatta eccezione per qualche disturbo diurno lungo l'Appennino e una residua instabilità all'estremo Sud, dove la vecchia circolazione depressionaria concederà gli ultimi colpi prima di scivolare verso sudest.

Domenica, l'evoluzione meteo subirà una curiosa deviazione. Il vortice depressionario, ostacolato nel suo naturale movimento verso est da un muro di alta pressione, punterà dritto verso il Nord Africa, tra Algeria e Tunisia. Questa traiettoria manterrà gran parte del Centro-Sud al riparo, coinvolgendo però più direttamente le due Isole Maggiori e i settori meridionali. Nel frattempo, al Nord, la perturbazione inizierà a perdere smalto: ultime nevicate imbiancheranno ancora le Alpi, ma con fenomeni destinati a una graduale attenuazione prima della serata.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

L’avvio del fine settimana nelle nostre valli si preannuncia ancora discreto. Ci attende infatti un venerdì in prevalenza asciutto e soleggiato, pur con qualche annuvolamento di passaggio atteso specialmente nelle prime ore del mattino e in serata: un timido preludio al cambiamento ormai alle porte.

La vera svolta arriverà sabato, quando la perturbazione raggiungerà i nostri settori portando piogge e rovesci diffusi, in particolare durante la seconda parte della giornata. Il peggioramento sarà accompagnato da un deciso calo termico, che favorirà il ritorno della neve oltre i 1500-1600 metri di quota. Anche la domenica resterà all'insegna dell'incertezza: il cielo si manterrà spiccatamente nuvoloso e non si esclude il rischio di locali piovaschi residui.

Uno sguardo alla prossima settimana regala però segnali di ottimismo: è atteso infatti un generale miglioramento con il ritorno di ampie schiarite, fatta eccezione per una breve parentesi instabile nella giornata di mercoledì. Il quadro termico si manterrà frizzante durante la notte e al primo mattino, mentre di giorno le temperature si faranno decisamente più piacevoli, con massime che potranno toccare i 12-15°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross