Sedrina, acquistano casa ma dopo 5 mesi frana: "Per salvarla 50mila euro o la perderemo"

Raccolti 17mila euro su GoFundMe, ma non bastano. "Se non interveniamo subito rischiamo di perdere la nostra casa per sempre e di mettere in pericolo le famiglie che abitano sotto di noi".
13 Aprile 2026

“Faccio fatica a trovare le parole giuste per ringraziare tutti voi per il pensiero che avete avuto verso la mia famiglia. In questo periodo così buio, avete acceso una luce che ha riacceso in noi la speranza e la consapevolezza di non essere soli”. È stata enorme la solidarietà attorno a Rocco Filippone e ai suoi familiari. A soli due giorni dall’appello su GoFundMe, infatti, sono stati raccolti 17mila euro.

La casa della famiglia Filippone, nella frazione di Botta di Sedrina, nel bergamasco, sta franando. Ci abitavano da soli cinque mesi quando, a settembre scorso, hanno dovuto lasciarla. Da allora, Rocco, Azzurra e i loro due figli continuano a spostarsi tra alloggi temporanei, “mentre continuiamo a pagare il mutuo di una casa in cui non possiamo entrare, oltre che a sostenere spese legali e costi altissimi per perizie tecniche che gravano ogni giorno di più sul nostro bilancio familiare”, racconta.

“Il terreno sotto il nostro condominio - spiega - continua a cedere: se non interveniamo subito con opere di messa in sicurezza, rischiamo di perdere la nostra casa per sempre e di mettere in pericolo le famiglie che abitano sotto di noi. La quota che spetta alla mia famiglia - prosegue - è di 50mila euro: una cifra enorme, impossibile da affrontare da soli, in una situazione di totale isolamento istituzionale. Non abbiamo aiuti, non abbiamo fondi. La giustizia avrà tempi lunghi, ma la terra non aspetta”. Sulla piattaforma sono già arrivate più di 150 donazioni. Si può contribuire a questo link.

"Insieme alla mia compagna Azzurra - racconta Rocco - nell'aprile 2025 ho coronato il sogno di una vita: la nostra casa a Botta di Sedrina, il porto sicuro dove crescere i nostri figli Jordan e Peter di 10 e 5 anni, costruito con tanti sacrifici. Poi, a settembre è arrivata la frana. Da oltre 7 mesi la nostra vita è sospesa. Un'ordinanza di sgombero ci ha costretti a lasciare tutto. L'emergenza oggi è strutturale e urgente.

Per anni, da allenatore ed educatore di basket e Baskin, ho insegnato ai miei ragazzi che sul campo, così come nella vita, nessuno resta indietro. Ho spiegato loro che il rispetto e l’aiuto reciproco sono le basi per superare ogni sfida. Oggi, per la prima volta, sono io a dover chiedere quel supporto che ho sempre cercato di dare e raccontare agli altri".

frana sedrina - La Voce delle Valli
L'abitazione colpita dalla frana

LEGGI ANCHE

Frana sulla Statale tra Zogno e Sedrina, mattinata difficile per il traffico verso Bergamo

Paralimpiadi, anche Davide Epis di Sedrina premiato da Regione Lombardia

Paladina-Sedrina, Milesi ancora all'attacco: "Anas ha avviato l'iter ambientale? E Salvini?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross