Recuperano un "infortunato" in forra: esercitazione del Soccorso alpino in Valbondione

L’attività ha coinvolto tredici soccorritori, otto appartenenti alla squadra forra regionale e cinque alla componente alpina della VI Delegazione Orobica.
13 Giugno 2026

La stagione del canyoning e delle attività connesse a questo sport si avvicina: nei giorni scorsi, la squadra forra del CNSAS Lombardo e la Stazione di Valbondione, VI Delegazione Orobica del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, hanno organizzato un’esercitazione congiunta nel torrente Fiumenero, una zona molto frequentata. L’attività ha coinvolto tredici soccorritori, otto appartenenti alla squadra forra regionale e cinque alla componente alpina della VI Delegazione Orobica (Stazioni di Valbondione, Clusone e Oltre il Colle).

La giornata è cominciata con un briefing nella sede di Valbondione, seguito da un ripasso sanitario prima del trasferimento sul terreno operativo. L’esercitazione prevedeva il recupero simulato di un infortunato all’interno della forra.

Dopo l’imbarellamento, la persona è stata trasportata lungo il torrente dalla squadra forra e poi recuperata dalle squadre alpine mediante palo pescante; è stata predisposta una teleferica per riportare la barella all’interno dell’alveo e proseguire con il trasporto manuale fino all’uscita della forra.

L’esercitazione ha confermato il valore della collaborazione tra le diverse componenti del Soccorso Alpino e Speleologico: la squadra forra rappresenta una delle specializzazioni del CNSAS e interviene in ambienti caratterizzati da gole e torrenti incassati, spesso in collaborazione con la parte alpina del Corpo.

CNSAS Valbondione forra 4 - La Voce delle Valli

CNSAS Valbondione forra 2 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross