Quinta giornata di campionato, terza per la terza categoria, ricca di situazioni controverse e complicate che solo la passione per il calcio può spiegare. A traghettarci dentro la domenica pallonara, bomber Luca Faccioni, attaccante molto rapido ed ecclettico, classe 1991, da due anni nelle file dei neroverdi del Valle Imagna: “Sono nella famiglia del Valle Imagna da due anni e dopo la passata stagione, poco esaltante, quest’anno si respira un aria nuova in tutto l’ambiente. C’è più convinzione in noi stessi e, durante la settimana, si lavora al meglio per preparare al massimo le partite. Sono anche arrivati tre innesti nuovi in rosa che hanno portato maggior qualità e, nelle prime due uscite, i risultati hanno cominciato ad arrivare: il difficile pari di Sorisole e l’importante affermazione contro l’Agnelli Olimpia. La strada è ancora lunga e complicata, ma il percorso intrapreso è quello giusto”.
Luca Faccioni, 26 anni, attaccante del Valle Imagna.
5° giornata Eccellenza girone B
AlbinoGandino –Trevigliese
ArcellascoErba – CasateseRogoredo
BrianzaCernuscoMerate – Verdello
Caprino – Brugherio
Cisanese – Sondrio
Luciano Manara – Vimercatese Oreno
Mariano – Mapello
Villa d’Almè Valbrembana – NibionnOggiono
Bomber Faccioni, dopo averci riflettuto qualche secondo, si pronuncia cosi: “Il NibionnoOggionno è una squadra molto organizzata è farà sicuramente un campionato di vertice, ma credo che i ragazzi di Tarchini sul proprio campo siano un’avversario difficile da battere”.
5° giornata Promozione girone C
Fiorente Colognola – Gavarnese
Or.Juventina Covo – N.va Colognese
Or. Villongo – Forza e Costanza
Ponteranica – Lemine
Pradalunghese – Vertovese
S.Paolo d’Argon – Ghisalbese
Sarnico – Telgate
Unitas Coccaglio – Casazza
Questo il giudizio di Faccioni sulla gara del Lemine: “Reduci da troppi pareggi, i ragazzi di Astori proveranno a dare il centoventi per cento per ritrovare i tre punti e rilanciarsi in classifica”.
5°giornata Prima Categoria girone E
Azzano Grassobbio – Paladina
Calusco – Atl.Almenno
Excelsior – Falco
Gorle – San Pellegrino
Loreto – Città di Dalmine
Mozzo – Monvico
Nembrese – Bergamo Longuelo
Or. Stezzano – S. Giovanni Bianco
Affrontando questo girone il pensiero di Luca Faccioni non può non andare a Troudi, lo sfortunato giocatore del San Giovanni Bianco, morto la scorsa settimana in seguito ad un incidente stradale: “Sono sicuro che gli amici del San Giovanni Bianco giocheranno tutti per Troudi, dando l’anima per centrare i tre punti da dedicare all’amico sfortunato. Detto del San Giovanni, vedo favoritissimi anche i cugini del San Pellegrino che stanno svolgendo una prima parte di campionato straordinario. L’Almenno ancora non ha trovato la quadra, quindi vedo un pari nella tana del Calusco”.
5° giornata Seconda Categoria girone A
Berbenno – Virtus Or. Petosino
Bergamo Alta – Almè
Brembillese – Ares Redona
Celadina –Zognese
La Torre – Real Borgogna
Medolago – Locate
Or. San Tomaso – Antoniana
Ponte – Roncola
Girone dalla lettura complicata per l’attaccante valdimagnino :“In questo girone l’unica certezza che ho è il due fisso per la Zognese a Celadina. Hanno creato una squadra davvero competitiva. Per quanto riguarda sia il Berbenno che la Brembillese vedo un pareggio per entrambi, mentre vedo ancora troppo problemi da risolvere in casa Real Borgogna quindi vedo La Torre favorito”.
3° giornata Terza Categoria girone A
Amici Mozzo – Amatori Brembate
Curnasco – Pontida Briantea
Curno – Agnelli Olimpia
Giovanile Trealbe – Colognola
Malpensata Campagnola – Ubialese
Or. Boccaleone – Valle Imagna
Sorisolese – Monterosso
Sicurissimo Luca Faccioni nel girone che più lo interessa, due fisso dice lui e, magari, con una sua doppietta, aggiungo io:“La squadra è carica e in settimana ha preparato al meglio la sfida. Siamo in striscia positiva e non vogliamo di certo fermarci ora”.