L’alta pressione è tornata protagonista su tutta la nostra Penisola grazie all’espansione di un nuovo promontorio anticiclonico di matrice subtropicale dal Mediterraneo centro-occidentale.
Una situazione di generale stabilità che ci accompagnerà fino alle porte del weekend, con sole protagonista e clima asciutto; purtroppo ancora una volta la presenza dell’alta pressione bloccherà le perturbazioni atlantiche verso il nostro Paese.
Solo in vista di domenica una blanda saccatura in approfondimento sulla Penisola iberica favorirà l’ingresso di correnti più umide, con un incremento della nuvolosità atteso al Nord ma soprattutto lungo le regioni tirreniche, con qualche pioggia su Liguria, Toscana e Sardegna, possibile anche tra Umbria e alto Lazio e isolatamente non esclusa pure sul resto del Nord.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli il tempo si manterrà stabile e soleggiato almeno sino a sabato con al più solo esili nubi alte a sporcare il cielo.
Domenica è invece atteso un parziale aumento della nuvolosità seppur con pochi fenomeni associati. Dal punto di vista termico weekend ancora piacevole con massime che si spingeranno fin verso i 14/16°C.
Guardando poi oltre il bel tempo ci dovrebbe far compagnia anche nella prima parte della prossima settimana in attesa di un benefico peggioramento da giovedì in poi.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo