Oggi pomeriggio, lunedì 27 gennaio, si è aperta una piccola voragine sulla strada che corre lungo il lago del Bernigolo, in via Miralago, sul territorio di Moio de’ Calvi. È l’unica strada per mezzi pesanti che consente di raggiungere lo stabilimento di Stella Alpina.
Per evitare problemi alla sicurezza stradale, l’area – poco dopo la diga di Valnegra – è già stata delimitata e, con ordinanza comunale, istituito il senso unico alternato vietato ai mezzi pesanti (sopra le 3,5 t). “Il 17 febbraio sarebbe dovuto partire un intervento di messa in sicurezza e palificazione da parte di Enel Green Power, gestore della vicina diga, per circa 100 metri. Dialogheremo con Enel per capire se si potrà anticipare questo intervento così da mettere subito in sicurezza l’area e quindi attivare un senso unico alternato anche per i mezzi pesanti” spiega il sindaco Alessandro Balestra
Nel recente passato sono stati svolti lavori di messa in sicurezza dei versanti (il Comune ha eseguito due interventi, nel 2020 e nel 2022). Potrebbe essersi trattato di erosione da parte delle acque del lago. “Anche noi come Comune abbiamo in programma un altro importante intervento di messa in sicurezza del versante, per circa 500 metri, già finanziato dal Ministero e da cantierizzare il prossimo aprile – prosegue il primo cittadino – Dispiace per il disagio che si è venuto a creare anche per l’azienda Stella Alpina, faremo il possibile per risolvere quanto prima”.
LEGGI ANCHE
Furto nella notte alla pizzeria “La Mela” di Moio dé Calvi
San Martino de Calvi: ovvero quando Lenna, Moio, Piazza e Valnegra erano un unico Comune
A Moio de Calvi le mele di 150 frutticoltori della Val Brembana: torna la Festa