Al Turoldo gli studenti diventano giornalisti: ad aprile il primo numero del giornale scolastico

Al Turoldo una vera redazione che, da aprile, pubblicherà il giornalino scolastico grazie al nuovo progetto "The Giornalisti". Rinnovata la collaborazione con La Voce delle Valli.
14 Marzo 2025

Una grande novità arricchisce quest’anno l’Istituto Turoldo di Zogno: il progetto “The Giornalisti”, fortemente voluto dal nuovo dirigente scolastico, Giovanni Savia. Da marzo, infatti, prende piede l’iniziativa che prevede la realizzazione di un giornalino scolastico, sia cartaceo che digitale, frutto dell’impegno di un gruppo di studenti volenterosi, guidati da una docente di Lettere, Denise Bergamaschi.

A comporre la squadra di giovani reporter sono tredici studenti pronti a raccontare la scuola e il mondo con curiosità e spirito critico: Michele Piatti di 4AU, Isaac Falodun di 1CA, Elena di 3AU, Marco Catapano di 3BU, Lorenzo Wair e Bruno d’Auria di 1BS, Mirela Fabbrini di 4AL, Davide Rigamonti di 2BA, Greta Milesi di 3BS, Giulia Gandolfi di 1AL, Laura Calenciuc di 1AL, Martina Gregis di 1BU e Giorgia Locatelli di 4SP.

Il giornalino offrirà uno spazio di informazione e confronto, dando voce agli studenti attraverso diverse rubriche. Si parlerà di attualità, di eventi legati a progetti scolastici, ma anche di libri, film, serie tv, teatro e tanto altro.

Il team sarà a breve attivo anche online: un profilo Instagram ufficiale aggiornerà gli studenti sulle nuove uscite, raccoglierà feedback e lancerà sondaggi. Inoltre, sul sito dell’Istituto Turoldo sarà disponibile una sezione dedicata dove leggere il giornalino. La prima uscita è prevista per il mese di aprile.

“Il bellissimo progetto lanciato dal Turoldo – spiega Marco Locatelli, direttore de La Voce delle Valli – ha permesso di rinnovare la collaborazione con il giornale che dirigo, il primo, sin dalla sua nascita, nel 2017, a consentire a tutte le scuole di ogni ordine e grado delle valli Brembana e Imagna di avere un loro spazio all’interno del nostro quotidiano con una sezione ad hoc chiamata Giovani&Scuole (che trovate QUA).

Questo progetto ha permesso ad alcuni (ex) studenti di diventare, oggi, dei veri e propri giornalisti, come Leandro Rinaldi e Chiara Bonzi, due colonne portanti de La Voce delle Valli e giovani web editor di grande talento. Sono certo che con il progetto “The Giornalisti” tanti altri ragazzi del Turoldo potranno appassionarsi al mondo del giornalismo e diventare, in futuro, dei validi giornalisti. Complimenti per questa iniziativa. Ad maoira”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross