Tram della Val Brembana, per Zogno deve arrivare fino a San Giovanni coinvolgendo Sanpellegrino e Bracca

Ancora una volta viene ribadito dal territorio in modo perentorio: la tranvia T2 avrebbe un reale impatto sulla Valle Brembana solo arrivando fino a San Giovanni Bianco.
30 Aprile 2025

Ancora una volta viene ribadito dal territorio in modo perentorio: la tranvia T2 avrebbe un reale impatto sulla Valle Brembana solo arrivando fino a San Giovanni Bianco. È quanto emerge dal consiglio comunale del Comune di Zogno di lunedì 28 aprile sulla falsa riga di quanto già sostenuto dal Comune di San Pellegrino lo scorso marzo.

Queto oltre – viene sottolineato, come già in altre occasioni – fondamentale il coinvolgimento di realtà produttive importanti come la Sanpellegrino (che proprio in Comune di Zogno andrà ad ampliarsi) e la Bracca (con sede ad Ambria) per rendere l’infrastruttura più appetibile e sostenibile anche dal punto di vista economico con il servizio di trasporto merci.

Della possibilità di far arrivare la T2 fino a San Giovanni Bianco se ne era già ampliamente discusso lo scorso ottobre, durante la presentazione dello studio da parte del BIM. L’ipotesi ritenuta più interessante secondo il Comune di Zogno (così come da San Pellegrino Terme) – anche sulla base degli studi del Consorzio Bim – è quella di arrivare con il tram fino a San Giovanni Bianco e non solo fino a Zogno, per poi proseguire con dei bus. Per questo motivo il coinvolgimento delle due aziende: con Sanpellegrino il dialogo è già aperto e con Bracca il Comune di Zogno si interfaccerà prossimamente. Nel frattempo, lo scorso mese, Teb aveva annunciato il raggiungimento del 40% dei lavori previsti lungo i 9,8 chilometri del nuovo tracciato della Linea T2. Il cronoprogramma presentato ad aprile 2024 è dunque rispettato e, tra dicembre 2025 e febbraio 2026, la percentuale di lavori realizzati sarà del 90%.

LEGGI ANCHE

Tramvia Bergamo-Villa d’Almè, a fine maggio riapre via Papa Giovanni a Ponteranica

Tramvia Bergamo-Villa d’Almè, chiude due giorni la SS470 ad Almè

Tramvia Bergamo-Villa d’Almè completata al 40%: cantiere in una nuova fase

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross