Il Giro d’Italia 2025 è pronto a partire. Domani, venerdì 9 maggio, la manifestazione prenderà il via dalla città albanese di Durazzo, che ospiterà la partenza internazionale, come ormai da tradizione. Ai nastri di partenza anche due grandi speranze brembane: il giovane velocista Lorenzo Milesi di San Pellegrino Terme (Campione del Mondo Crono U23 2023, maglia rossa alla Vuelta 2023) e lo scalatore Fausto Masnada, da Laxolo di Brembilla, corridore più esperto e con una tappa vinta al Giro d’Italia 2019.
Sì, perché tra un Primoz Roglic e un Juan Ayuso – i due super favoriti – correranno anche quattro ciclisti bergamaschi: Mattia Cattaneo (Soudal Quick Step), 34enne di Alzano Lombardo; Lorenzo Milesi (Movistar Team), 23enne di San Pellegrino Terme; Kevin Colleoni (Intermarchè Wanty), 25 anni di Calusco d’Adda e Fausto Masnada (XDS Astana Team), 31 anni di Val Brembilla.
Se Milesi e Cattaneo proveranno a portare a casa qualche risultato nelle crono, Colleoni e Masnada andranno invece a battagliare nelle gare in montagna, più consone alla loro caratteristiche di scalatori.
LEGGI ANCHE
Lorenzo Milesi d’argento al Memorial Pantani
Lorenzo Milesi al suo primo Giro d’;Italia, con lui altri due ciclisti bergamaschi
Fausto Masnada passa all’Astana Qazaqstan: “Qua per resettare e puntare a nuovi traguardi”