Nuova puntata della rubrica “Sapori in Valle” con un’altra ricetta firmata Hotel Resort & Spa Miramonti di Rota d’Imagna. In questa nuova puntata la ricetta degli gnocchi di polenta.
Ingredienti per 4 persone
- 170 gr di polenta taragna istantanea
- 650 gr di acqua
- 150 gr di formaggio
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 40 gr di bruoo
- 4/5 foglie di salvia
- sale grosso q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparare la polenta: bollire l’acqua assieme al sale e all’olio, quindi unire la polenta taragna a pioggia mescolando velocemente con una frusta. Fare addensare la polenta sul fuoco e cuocere per 8 minuti circa.
Una volta pronta, aggiungere il burro e il formaggio privo della crosta. Mescolare il tutto e mettere la polenta in una sac à poche con un foro liscio. Fare raffreddare un paio di minuti il composto.
Su di un foglio di carta forno con la sac à poche, creare con polenta delle strisce lunghe. Aspettare che si raffreddi per 10 minuti, poi capovolgerle per farle asciugare bene da ambo i lati. Dopo di che tagliare le strisce di polenta a tocchetti di circa 1 cm. In una padella far fondere il burro con le foglie di salvia; quando sarà fuso aggiungere i tocchetti e farli saltare. Aggiungere il grana grattugiato a piacere. Ora sono pronti per essere serviti