La dedica all’amico scomparso a Fuorilavoce, l’evento canoro che è l’anima di una comunità

Un teatro Ideal emozionato e commosso, la sera di sabato 10 maggio, durante una manifestazione che - giunta alla sua quinta edizione - è anche (e soprattutto) la rappresentazione sociale e culturale di una comunità, il termometro dello stato d'animo di un paese e una valle.
12 Maggio 2025

“Dimmi che tu ci sarai, quando il tempo su di noi avrà ormai lasciato segni che non vuoi. Dimmi che tu ci sarai, quando la malinconia vestirà i ricordi della vita mia. Ciao Gabri!”.

Con l’emozionante ritornello della canzone di Franceso Renga, il conduttore di Fuorilavoce, Marco Previtali – accompagnato piano-voce dall’amico e concorrente Damiano Todeschini – ha ricordato Gabriele Masnada, ragazzo di Sant’Omobono Terme venuto a mancare nei giorni scorsi e che avrebbe dovuto partecipare proprio al concorso canoro sabato scorso, 3 maggio, con “Ci Sarai” di Renga.

Un teatro Ideal emozionato e commosso, la sera di sabato 10 maggio, durante una manifestazione che – giunta alla sua quinta edizione – è anche (e soprattutto) la rappresentazione sociale e culturale di una comunità, il termometro dello stato d’animo di un paese e una valle (motivo per cui l’evento è stato rimandato, sabato scorso), capace di restituire, in momenti anche dolorosi e delicati, l’autenticità di uno “stare insieme” vero, tipico dei nostri territori, dove il senso di comunità – nonostante le fisiologiche spigolosità – è ancora capace di una umanità forte e autentica.

Ma se Fuorilavoce ha un forte legame con il territorio e le sue genti, allo stesso modo, sul palco del cineteatro di Cepino – che ogni anno si impreziosisce (quest’anno un nuovo proiettore a regalare una scenografia ancor più tecnica) – giungono artisti da tutta la provincia come la baby Emma May Brown di Castel Gabbiano, o la junior Carlotta Imperiali di Treviglio e, ancora, il senior Elian Giacomini da Costa di Mezzate. A cui si aggiunge l’ospite Deborah Grataroli da San Pellegrino, pluricampionessa del concorso valdimagnino.

Insomma, un contest, quello promosso dai ragazzi dell’Ideal – capitanati dall’istrionico Marco Previtali, deus ex machina di un evento capace di riportare il teatro Ideal ai fasti di un tempo – che allarga i suoi confini e porta sul palco aspiranti artisti sempre più bravi. Un livello che si è alzato sensibilmente. E lo si è visto già a partire dalla categoria baby, con tre piccole cantanti passate alla finale anziché due. Troppo brave: la giuria, all’unanimità, ha deciso di promuovere tre concorrenti: Francesca Salvi, Emma May Brown e Matilde Musitelli.

Per le altre categorie, passano alla finale di sabato 24 maggio: Rachele Tiraboschi e Riccardo Bernini per i Junior e Damiano Todeschini e Michael Gustinetti  per i Senior. Appuntamento quindi a sabato 17 maggio ore 20.45 al teatro Ideal con la seconda semifinale di Fuorilavoce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross