Attacchi di panico e depressione, Debora Grataroli condivide le proprie fragilità nel nuovo singolo

Su tutte le piattaforme digitali, "Qualcosa oltre", il nuovo singolo di Debora Grataroli, cantautrice classe 2006 di San Pellegrino Terme.
27 Maggio 2025

Domenica 25 maggio è arrivata, su tutte le piattaforme digitali, “Qualcosa oltre”, il nuovo singolo di Debora Grataroli, cantautrice classe 2006 di San Pellegrino Terme. Dopo il (primo) singolo “Una vita a metà”, uscito precisamente un anno e un mese fa, Grataroli alza il livello con un nuovo brano musicale. Il brano è disponibile su Spotify, Apple Music, YouTube, Amazon Music, Deezer e tante altre. Per ascoltare il brano potete cliccare QUA.

“Sono molto emozionata nell’annunciare l’uscita di questo mio brano, nato da un periodo molto brutto della mia vita che ho deciso di condividere e mettere in musica. Parla della mia storia, di dolore, di buio, ma anche di riscatto e soprattutto di speranza, quella speranza che tante volte ci viene strappata via. Ma con questo brano ho deciso di riprendere in mano quella stessa speranza che avevo perso, per tenerla stretta forte e condividere con voi, affinché tutti possiamo gridare che c’è sempre un ‘qualcosa oltre’, sempre e comunque, nonostante tutto, nonostante il dolore. Ancora qualche giorno e tutto ciò sarà anche vostro, e io sono molto felice! Rimanete connessi!” – ha annunciato la giovane Grataroli.

Il nuovo brano di Debora nasce da un periodo difficile della sua vita e il motivo che l’ha spinta a scriverlo, è stata l’esigenza di sfogare tutto ciò che aveva dentro di sé e che attualmente stava passando. La giovane sanpellegrinese non riusciva ad esprimere questo a parole, perciò ha deciso di farlo attraverso la sua musica: “Ho sofferto di autolesionismo, problemi con il cibo e pensieri molto brutti che mi hanno portata a soffrire di attacchi di panico. Mi facevo del male fisicamente perché mi sentivo in dovere di punirmi perché pensavo di meritare di stare male. Sentivo di non avere diritto di vivere e credevo di non meritare la vita, di essere viva” – racconta.

Qualcosa oltre

Debora ha iniziato a scrivere il singolo il 5 marzo 2023: “Quella data è stato uno di quei giorni molto brutti. Ricordo di essermi messa al pianoforte e, automaticamente, la canzone è nata da sola così come le parole e la melodia”.

Qualcosa oltre, titolo del nuovo inedito di Grataroli, rappresenta esattamente ciò che vuole trasmettere: un qualcosa oltre a tutto il dolore, dove quel “qualcosa” rappresenta una speranza di ritornare a stare bene. Non solo: con questo brano, Grataroli vuole trasmettere la speranza di potercela fare anche nei momenti più duri. La speranza che “non potrà finire qui, così”, come cita anche nell’ultima frase del brano, che è la frase chiave di tutta la canzone, ovvero la consapevolezza che la vita non può finire qui, e soprattutto così, in balia del dolore e dei brutti pensieri.

“Credo fortemente che condividere la propria fragilità sia un atto di forza e di coraggio, perché non è facile mettersi a nudo. Ma credo che sia molto importante perché può aiutare anche altre persone che stanno vivendo la mia stessa situazione: se si condivide con gli altri, ci si sente meno soli. Questo brano è rivolto soprattutto alla fascia d’età adolescenziale, in cui queste problematiche possono insorgere molto più frequentemente. È rivolto a tutti quei ragazzi e ragazze che, come me, hanno dovuto affrontare un periodo così buio e voglio dire loro che non bisogna avere paura di parlare, è anzi importante chiedere aiuto e lasciarsi aiutare. Il messaggio è che un ‘qualcosa oltre’ c’è, esiste sempre, e io lo griderò all’infinito” – continua.

Concludendo, la giovane artista sanpellegrinese ha detto: “Scrivere questo brano è stato molto terapeutico per me, perché la musica mi permette di trasformare qualcosa di brutto e negativo in qualcosa di positivo e costruttivo. Dunque è anche grazie alla musica che pian piano sto superando qual brutto periodo. Sono molti i nuovi progetti musicali: sto scrivendo nuovi brani e il mio sogno è quello di creare un mio album. Sto proseguendo le lezioni di canto e le lezioni di pianoforte e l’anno prossimo ho deciso di intraprendere il percorso del Conservatorio. Nel mentre, sto studiando nuovi brani da presentare nei prossimi miei concerti da solista con pianoforte e voce; in più sto preparando un repertorio in acustico che comprende voce, chitarra e percussioni con un chitarrista. Inoltre sto continuando anche la mia avventura nei concorsi canori e in vari eventi musicali. Il videoclip del brano non l’ho pensato, ma se ci dovesse essere la possibilità di farlo lo farò sicuramente!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross