Inaugurato ieri, domenica 18 maggio (in concomitanza con il San Piro Trail), il nuovo campo di basket e tennis presso l’area ricreativo-sportiva in località Ravagna a Berbenno dopo i lavori di riqualificazione da parte dell’Amministrazione comunale. E non è mancata “l’esibizione inaugurale” con protagonista nientemeno che il primo cittadino, Manuel Locatelli, messosi simpaticamente in gioco – rigorosamente in giacca, cravatta e fascia tricolore – nel tiro a canestro e in qualche scambio racchetta alla mano (ad anticipare idealmente la gara Sinner-Alcaraz).
“Oggi è un giorno speciale per la nostra comunità – esordisce il primo cittadino Manuel Locatelli, prima del consueto taglio del nastro dell’opera – infatti, è con profondo senso di gratitudine e soddisfazione che inauguriamo questa nuova area sportiva, che diventerà il cuore pulsante della nostra passione per lo sport. Un’opera che rappresenta un traguardo importante per il nostro territorio e per la promozione turistica-attrattiva della nostra valle”.
I lavori, per un investimento totale di circa 45 mila euro (35 mila da prestito BIM Bergamo), hanno visto la realizzazione di un campo polivalente adibito a basket e tennis con una pavimentazione in materiale sintetico di colore blu. Sistemati anche gli spogliatoi, mentre, entro fine anno, saranno sostituite le reti perimetrali e rimesso a nuovo il campo di bocce.
“Questo progetto – prosegue il sindaco – è il frutto di ore ed ore di lavoro, di tanto impegno, ma soprattutto di tanto amore e passione per il proprio paese e per il proprio lavoro. In questi mesi, infatti, abbiamo lavorato in modo sinergico e costruttivo, la nostra determinazione ci ha consentito di portare nelle casse comunali oltre 2 milioni di euro a fondo perduto che saranno utilizzati in varie opere.
Questa area sportiva non solo risponde alle esigenze degli sportivi ma deve diventare un luogo di aggregazione, un luogo dove le sfide, l’allenamento e la competizione si mescolano con l’amicizia, il divertimento ed il rispetto reciproco. Siamo certi che questo campo diventerà il palcoscenico di grandi momenti, dove il talento, lo spirito di squadra e la passione per lo sport saranno i veri protagonisti. Ci auguriamo che questa area non sia solo un luogo dove si gioca, ma che diventi un simbolo di crescita e di sviluppo per tanti giovani talenti”.
Primo evento che vedrà protagonista il nuovo campo un torneo di basket 3 vs 3 in programma sabato 7 giugno promosso dall’associazione sportiva locale dei Pestakilometri (per info e iscrizioni contattare i numeri 393.4111555 o 348.4167434). Ora il Comune è alla ricerca di un gestore per l’area (che comprende anche un bar con dehor coperto) che si occupi di promozione e valorizzazione sportiva ed aggregativa.

