Edoardo Frosio, judoka di Berbenno classe 2009 e portacolori della ASD Shentao Scuola di Arti Marziali, ha conquistato il terzo posto al Campionato Italiano Juniores A1, prestigioso appuntamento nazionale riservato agli atleti Under 21, svoltosi sabato 17 maggio presso il Pala Maggiore di Leini (TO).
La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Regionale FIJLKAM Piemonte e Valle D’Aosta e ha visto la partecipazione dei migliori judoka della categoria provenienti da tutta Italia.
“Pratico judo da tre anni. Mi alleno molto: il lunedì, il giovedì e il sabato a Trezzo sull’Adda, mentre il martedì e il venerdì ad Almenno San Bartolomeo. Ogni tanto mi sposto sul territorio lombardo per allenarmi con atleti di altre società. E affianco il tutto all’allenamento con i pesi. – dice Edoardo – Frequento il Patrona San Vincenzo, indirizzo meccanico. Quando studio? Dopo l’allenamento o di ritorno da scuola, sul pullman, ma fortunatamente, avendo il patto sportivo, anche i professori mi danno una mano”.
Per raggiungere le finali nazionali l’atleta si è qualificato alla Ranking List con l’A2 a Bari il mese scorso e ha partecipato agli Under 21, anziché agli Under 18 (sua categoria), grazie alla medaglia nazionale ottenuta l’anno passato.
Nella gara di sabato Frosio ha brillato in ogni incontro, mettendo in mostra tecnica e sangue freddo, riuscendo a salire sul podio grazie a una brillante vittoria nella finale per il bronzo, vincendo in un primo incontro con Gianluca Bellucci, perdendo in un secondo contro Emiliano Rossi e vincendo, di nuovo, contro Edoardo Novelli.
Una prestazione che conferma il suo talento, “La gara è andata benissimo. Speravo in questo risultato, ma non me l’aspettavo”. È grande soddisfazione anche per il suo allenatore Gabriele Calafati. Con questa vittoria, Edoardo Frosio si conferma uno dei talenti più promettenti del panorama judoistico italiano e il più forte dei judoka valdimagnini.
Edoardo Frosio punta ora ai prossimi impegni a Genova, dove si batterà sia con i cadetti sia con i junior. “È un grande impegno allenarsi così tanto, ma lo faccio per migliorare, sperando di vincere il titolo italiano l’anno prossimo“.