Almenno San Bartolomeo apre la sua area camper: “Un Comune sempre più turistico”

Proseguono, dunque, gli interventi di "potenziamento" del sistema turistico almennese, Bandiera Arancione del Touring Club dal 2016. 
2 Luglio 2025

Sabato 28 giugno taglio del nastro della nuova area camper in via Strada della Regina ad Almenno San Bartolomeo, nei pressi del Parco dell’Agro del Romanico e a poca distanza dal Tempio di San Tomè, reso possibile grazie ad un contributo a fondo perduto di Regione Lombardia. Panchina gigante, ufficio turistico a San Tomè e ora pure una nuova area camper con tutti i servizi del caso. Proseguono, dunque, gli interventi di “potenziamento” del sistema turistico almennese, Bandiera Arancione del Touring Club dal 2016.

La nuova area camper – che vede la sua realizzazione dopo quattro anni di lavoro – è dotata di dieci piazzole attrezzate con tutti i principali servizi: carico e scarico acque (bianche, grigie e nere), approvvigionamento idrico, colonnine per la ricarica elettrica, videosorveglianza attiva, illuminazione pubblica, e un sistema di gestione degli accessi H24.

All’ideazione dell’opera hanno contribuito anche alcuni cittadini almennesi, come Giuseppe Tasca, camperista da oltre vent’anni e Carlo Bonati. “Questa nuova infrastruttura è volta a promuovere un turismo lento, consapevole e ambientalmente sostenibile, è stata realizzata grazie a un contributo a fondo perduto di Regione Lombardia – dichiara il sindaco di Almenno San Bartolomeo Alessandro Frigenie si inquadra in un più vasto programma di azioni per la promozione delle politiche turistiche del nostro territorio che abbiamo promosso in questi ultimi mesi: penso all’apertura del nuovo ufficio turistico presso il Museo di San Tomè, alla prima partecipata edizione 2025 della Notte Bianca, fino all’installazione della nuova panchina gigante inclusiva presso il Parco della Fornace”.

area camper almenno sb - La Voce delle Valli

Foto: Pio Rota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross