Chiudono le scuole elementari a Laxolo di Val Brembilla. Due i motivi principali: il calo demografico – ovviamente – ma soprattutto la scelta dei genitori di iscrivere i figli altrove, in scuole con più alunni e quindi un’offerta formativa potenzialmente migliore. Sì, perché i numeri in realtà per restare aperti ci sono (circa 20 i bambini nella frazione) ma – come successo nel 2017 a Selino Alto di Sant’Omobono Terme – i genitori hanno preferito iscrivere i propri figli in plessi più grandi, dove non sono presenti pluriclassi.
Lo scorso anno scolastico gli alunni erano 26, quest’anno – con l’uscita di nove studenti dalla quinta elementare – il numero è passato a 17 (nessun nuovo iscritto per la prima elementare: i sei bambini in età di prima elementare sono stati iscritti a Brembilla). Stando sotto la soglia dei 18 alunni, l’Ufficio scolastico provinciale avrebbe assegnato un solo insegnante, quindi, di fatto, ci sarebbe stata una sola classe dalla seconda alla quinta elementare.
E così i bambini di Laxolo, da settembre 2025, andranno tutti nella scuola elementare del capoluogo, a Brembilla o nella vicina Berbenno. Una scelta comprensibile, come sottolinea il sindaco Marcello Carminati.
LEGGI ANCHE
Da Brembilla a La Torre di Laxolo: i volontari riportano alla luce lo storico sentiero
Don Franco Gherardi celebra 60 anni di sacerdozio: festa grande all’RSA di Laxolo
A Val Brembilla il laghetto torna ad accogliere il pubblico: bambini e volontari protagonisti