Non c'è due senza tre. Ieri sera, domenica 27 luglio, a Zogno, è tornata la serata dedicata alla corsa su strada sotto le stelle: la Corrida di San Lorenzo. La manifestazione, giunta alla sua 28esima edizione e organizzata dall’Atletica Valle Brembana, ha proposto - come da tradizione - tre gare di corsa che si snodano lungo il capoluogo brembano: corrida femminile, highlander maschile e corrida maschile. E, per la terza volta di fila, il re della gara è ancora Ahmed Ouhda dell'Esercito. Ma andiamo con ordine.
È proprio la gara delle atlete che apre i giochi, sono assenti sia Micol Mojoli, vincitrice nel 2023, che Giulia Zanne, prima al traguardo nel 2024: la sfida è dunque apertissima per le 14 atlete al via, pronte a comporre un inedito podio. Le corritrici effettuano il primo passaggio aprendosi a ventaglio, ovviamente tutte vicine per i primo metri dei 4km di gara, da correre in circa 13 minuti. È Annoni Francesca della Pro Sesto Atletica a guidare il gruppo, tallonata da Martina Sonzogni dell'Atletica Valle Brembana.
Il gruppo si sfalda al secondo giro, con cinque atlete che provano lo strappo. Gruppetto che diventa un trio all'ultimo giro, Annoni guida ma solo per un passo. Alla volata finale, è proprio Francesca Annoni a chiudere davanti, Vignati Roberta dell'Atletica Brescia è seconda, Etherovic Federica per la Dk Runners chiude il podio di una gara tiratissima e spettacolare.
Tocca quindi alla gara maschile, ben 8 giri e qualcosa come 37 atleti, tra di loro occhio ovviamente al pettorale numero 1, Ahmed Ouhda dell'Esercito, alla ricerca del tris sul circuito zognese che conosce molto bene. È lui a comandare un gruppone compattissimo alla partenza, nessuno prova lo strappo al secondo giro, quando Stefano Benzoni dell'Atletica Valle Brembana guida su Ouhda e sul compagno Alain Cavagna. Le divise gialle dell'Atletica Valle Brembana dominano le posizioni nei primi giri, Stefano Benzoni e Ahmed Ouhda cercano l'allungo al terzo giro, ritmo di poco sotto ai 3 minuti al chilometro.
A metà gara iniziano i doppiaggi, Benzoni e Oudha scaldano il pubblico con un bel duello fianco a fianco, abbassando il tempo sul giro a un ottimo 2 e 48, il duo stacca Alain Cavagna in terza posizione e Samuel Medolago in quarta. La sfida Benzoni-Oudha si risolve a favore dell'atleta dell'Esercito, che allunga all'ultimo giro: Ahmed Oudha vince la Corrida di San Lorenzo maschile, terzo successo di fila, davanti a Stefano Benzoni e Alain Cavagna dell'Atletica Valle Brembana. "Mi sto preparando per la maratona, ma non volevo mancare oggi" spiega Oudha "perché conosco bene il tracciato, l'organizzazione è ottima e il pubblico davvero caloroso".
La serata si chiude con gara highlander, ovvero 10 scatti di 450 metri da svolgersi sul viale alberato di Zogno; al termine di ogni scatto l'ultimo atleta verrà eliminato. L'ultimo scatto a 3 incoronerà quindi il vincitore dei 12 in gara. Le manche si susseguono con rapidità, il primo eliminato è Matteo Vecchia della Dk runners, poi Vitali Emanuele del Gruppo alpinistico vertovese (al fotofinish). Cede il passo Davide Ceroni dell'Atletica Valle Brembana, la gara diventa anche una questione di tattica e ne fanno le spese Jacopo Ghilardini (Gruppo alpinistico vertovese), Simone Fradegrada (Atletica Valle Brembana), Losma Tommaso (anche lui Atletica Valle Brembana) vittima di un piccolo fastidio muscolare.
Poi si entra nel vivo dell'azione, la fatica si fa sentire e vengono eliminati Giovanni Cremaschini (Atletica Bergamo), Riccardo de Cesare (Atletica Libertas Livorno) e il favorito Enrico Riccobon (Atletica Brugnera). All'ultimissimo scatto, è Nicola Morosini (US Rogno) a prevalere, trovando la vittoria con un’ottima manche che lo incorona vincitore dell’Highlander 2025 davanti ad Alessandro Lotta (Gruppo alpinistico Vertovese) e a Riccardo Amadori (Pro Sesto Atletica Cernusco).





