Carote in due consistenze e mandorle salate, la ricetta del Miramonti

Nuova puntata della rubrica "Sapori in Valle" con una ricetta firmata Hotel Resort & Spa Miramonti di Rota d'Imagna.
12 Agosto 2025

Nuova puntata della rubrica "Sapori in Valle" con una ricetta firmata Hotel Resort & Spa Miramonti di Rota d'Imagna. In questa nuova puntata la ricetta delle carote in due consistenze e mandorle salate.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 8 carote (da lasciare intere )
  • 6 carote (da frullare )
  • 1 Philadelphia ( o formaggio fresco )
  • Sale e pepe q.b
  • Un mazzetto di dragoncello in foglia
  • 200 gr mandorle sfilettate

PREPARAZIONE

Iniziamo con l’aiuto di un pelapatate a togliere la pelle alle carote. Una volta eseguita la procedura, metterne 8 in una teglia con carta da forno, aggiungere un filo d’olio, sale le piccole foglie di dragoncello, infornarle con forno impostato a vapore a 150° per 40 minuti.

Le restanti sei carote metterle a bollire in una pentola per altri 30 minuti, ricordandosi di tagliarle in pezzi molto piccoli per velocizzare la procedura. Una volta bollite, scolarle, salarle e peparle, successivamente frullare. In una teglia mettere ben distese le mandorle sfilettate, salarle e metterle in forno statico pre-scaldato per cinque minuti a 170° in modo che escano croccanti e dorate.

Ora per l’impiattamento, mettere la salsa di carote precedentemente frullata come base, posizionarne sopra due carote lasciate intere, in una sac à poche, mettere la Philadelphia, fare un piccolo buco alla base e metterla a piacere sopra le carote, dopodiché adagiare le mandorle salate sopra la Philadelphia (utilizzando la Philadelphia da colla). Il piatto va servito da caldo a tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross