Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A Cerete la Rotonda di San Tomè diventa un presepe

La Rotonda di San Tomè, antica chiesa di Almenno San Bartolomeo in stile romanico, è il prossimo soggetto che verrà rappresentato nel presepe degli Amici del Presepe di Cerete.
28 Novembre 2017

La Rotonda di San Tomè, antica chiesa di Almenno San Bartolomeo in stile romanico, è il prossimo soggetto che verrà rappresentato nel presepe degli Amici del Presepe di Cerete. Il gruppo di artisti sta lavorando alla realizzazione del plastico, in scala 1:20, già da diverse settimane e, prima di procedere, si è confrontato con l'Associazione Antenna Europea del Romanico, a cui andrà l'opera finita.

La Rotonda nel presepe degli Amici del Presepe di Cerete, però, si presenterà in maniera differente rispetto a come è vista oggi: "È come era un tempo questo luogo di fede – spiega Fiorenzo Savoldelli ai microfoni di Antenna2 – in quanto stiamo ricostruendo come doveva presentarsi nei secoli scorsi, quando accanto alla chiesa si trovava anche un edificio annesso, un fienile. C’è anche quello che era un antico monastero. Avendo contatti con l’associazione dell’Antenna Europea del Romanico ci siamo fatti dare dei libri e documenti che testimoniano la presenza di queste strutture".

Una volta completato, il presepe verrà esposto nella chiesa di San Vincenzo a Cerete Basso in occasione della recita dei bambini della scuola primaria. L'opera potrà essere vista fino alla domenica successiva all'Epifania, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. 

(Fonte fotografia: Antenna2/MyValley.it)

Ultime Notizie

X
X
linkcross