A Costa Imagna il giovane talento orobico Alessandro Chiantoni: concerto d’organo il 4 settembre

Sabato 4 Settembre alle ore 21:00 presso la Chiesa Parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine di Costa Valle Imagna
2 Settembre 2021

Sabato 4 Settembre alle ore 21:00 presso la Chiesa Parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine di Costa Valle Imagna ci sarà l’ottavo appuntamento concertistico della “Rassegna organistica su organi storici della Valle Imagna” sostenuto dall’Associazione “Oltre Confine”.

Siede alla consolle dell’organo Zanin/Finotti il giovane organista bergamasco Alessandro Chiantoni, classe 1996, risultato essere il miglior allievo partecipante la masterclass dell’organista francese Jean-Baptiste Monnot nel 2020. 

 

922 26 agosto 15 settembre banner adv trony - La Voce delle Valli

Il concerto prevede l’esecuzione di tre brani di J.S. Bach: la Toccata e fuga in re min. detta “Dorica”,  il Concerto in la min. di A. Vivaldi trascritto per organo e il Preludio e fuga in la min. BWV 543; a seguire l’Allegro dalla sesta sinfonia di C.M. Widor, la Sonata N. 2 in do min. di F.B. Mendelsshon e a concludere il terzo corale dai tre corali per organo di C. Franck.

Alessandro Chiantoni attualmente è organista titolare presso la Chiesa di S. Anna in Bergamo. In ambito organistico ha l’opportunità di suonare su molti prestigiosi strumenti sia in Italia che all’estero. Partecipa a diverse masterclass con organisti di fama internazionale tra cui Daniel Roth, Jean Guillou, Jean-Baptiste Monnot, Francesco Finotti, Simone Vebber e Frédéric Desenclos. 

Ispirato dalla letteratura musicale si cimenta in trascrizioni e in composizioni per organo.  Scrive poi una tesi intitolata “L’Organo, analisi del Re degli strumenti”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross