Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A Lenna si adotta la ciclabile: già più di 100 i sostenitori, i soldi serviranno per la manutenzione

Il progetto consente di contribuire al mantenimento della pista ciclabile che attraversa il comune
14 Febbraio 2020

Un’iniziativa per mantenere pulita la pista ciclabile, dando un piccolo contributo alla comunità di Lenna. È questo l’obiettivo del progetto “Adotta la Ciclabile”, lanciato dal Comune lennese nei primi mesi del 2017. “È un’idea nata per trovare le risorse da utilizzare per la manutenzione dei prati accanto alla ciclabile - spiega il sindaco Jonathan Lobati -. La prima tranche ha permesso di coprire i costi dal 2017 al 2019, ora abbiamo riaperto le sottoscrizioni”.

“L’obiettivo - prosegue Lobati - ,come la volta precedente (nel 2017 ndr), era di arrivare a 100 iscrizioni: tre anni fa ne abbiamo totalizzate 134. Per ora, siamo a 102”. Si tratta dunque di un’iniziativa di successo che, spiega il sindaco, “è aperta a tutti, non solo ai lennesi, ma a chiunque voglia partecipare. Ci sono tante realtà che conoscono l’importanza della pista ciclabile e contribuiscono”.

Il cittadino o l’impresa - con un'offerta libera - può così dare il proprio apporto al mantenimento di una struttura molto importante per il paese, anche dal punto di vista del turismo. “Con i fondi che raccogliamo - dice Lobati - curiamo e manuteniamo i circa 6 chilometri di pista ciclabile che attraversano il territorio del Comune. Per la pulizia occorrono circa 4-5 mila euro annui, ed è un obiettivo che finora abbiamo sempre raggiunto. Le risorse in avanzo vengono utilizzate tutte per la manutenzione della ciclabile, il Comune inoltre stanzia annualmente fondi per manutenere le barriere usurate”.

Un atto di generosità di cui gli abitanti di Lenna vengono informati. “In centro al paese c’è un bacheca e qui vengono apposti i nomi di chi ha sottoscritto l’iniziativa, o il logo nel caso delle aziende. Per loro, infatti, si tratta di una buona occasione per farsi pubblicità, aiutando nel frattempo tutta la collettività”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross