Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A S.Pellegrino test sierologico gratis per tutti i cittadini, si comincia il 23 ottobre

L'Amministrazione comunale di San Pellegrino Terme ha deciso di promuovere uno screening sierologico di massa. Lo screening è realizzato nell'ambito di una ricerca scientifica di sieroprevalenza dell'Università degli Studi di Milano.
20 Ottobre 2020

Così com'era accaduto per San Giovanni Bianco nel mese di maggio, anche l'Amministrazione comunale di San Pellegrino Terme ha deciso di promuovere uno screening sierologico di massa per rilevare l'estensione dell'infezione da Covid-19 all'interno del territorio comunale. Lo screening è realizzato nell'ambito di una ricerca scientifica di sieroprevalenza dell'Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “Luigi Sacco”.

Si tratta di un importante progetto di ricerca che consentirà di conoscere meglio la diffusione del Coronavirus sul territorio del Comune di San Pellegrino Terme – si legge nel comunicato del Comune –, di individuare eventuali nuovi casi o focolai e di fornire a tutti i cittadini notizie sul proprio stato di salute. Soprattutto, questo studio fornirà nuove informazioni alla comunità scientifica, nazionale e internazionale”.

Chi può partecipare? – La partecipazione allo screening è libera, volontaria e gratuita ed è possibile per tutti i cittadini sia residenti che domiciliati all'interno del Comune di San Pellegrino Terme. Esclusi invece coloro che si trovano in quarantena fiduciaria e chi presenta sintomi febbrili e simil-influenzali. Via libera, invece, per chi in passato è stato sottoposto a quarantena (già conclusa) o è guarito in seguito ad infezione da Covid-19.

Come partecipare allo studio – Lo screening inizierà venerdì 23 ottobre dalle 15 alle 19 e proseguirà nei giorni successivi, compresi sabato e domenica, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. La partecipazione è possibile anche per i cittadini minorenni, ma è necessaria una richiesta esplicita e una autorizzazione da parte dei genitori/tutori. Per questa fascia di età verranno indicati con successivo avviso dei giorni specifici per l'effettuazione dei test, durante i quali sarà presente personale infermieristico pediatrico. Per questa fascia d'età non sarà possibile effettuare i test in giorni diversi da quelli che verranno indicati.

È obbligatorio prendere l'appuntamento per il test con le seguenti modalità:

- telefonicamente ai numeri 334.1017267 / 335.1093722 attivi dal lunedì al venerdì 9:30 – 12:30 e 14:30 – 17. Il numero 355.1093722 sarà attivo anche sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle 9 alle 12;
- online tramite il sito www.calsanpellegrinoterme.it/coronavirus/
- compilare accuratamente il breve questionario e il modulo di consenso informato, scaricabili dal sito comunale o disponibili anche nell'atrio del Municipio e in Biblioteca;
- presentarsi nel giorno e nell'orario della prenotazione presso la Palestra di via Lungo Brembo (ingresso laterale via ai lavatoi) indossando la mascherina e portando con sé il questionario e il modulo di consenso, insieme ad unb documento di identità.

Come si svolge lo screening e risultati – Il test viene eseguito tramite la semplice puntura di un dito per prelevare una goccia di sangue; il risultato sarà poi disponibile nell'arco di qualche minuto. Per i cittadini ultra 50 enni verrà effettuato contestualmente anche il test per il anticorpi anti-HCV (Epatite C). I negativi al test rapido saranno rinviati a domicilio, mentre i positivi verranno subito sottoposti a prelievo venoso per test sierologico di conferma e a tampone naso-faringeo, quindi rinviati a domicilio con raccomandazione di isolamento fino all'esito del tampone. Chi risulterà negativo non verrà sottoposto a quarantena fiduciaria, al contrario dei positivi che verranno inoltre presi in carico dai Medici di Medicina Generale e da ATS per i successivi tamponi.

Inoltre il Comune è alla ricerca di volontari per i servizi di accoglienza e ordine: misurazione febbre, ritiro moduli consenso informato, informazione, controllo rispetto misure di contenimento, utilizzo mascherine, divieto assembramento all'interno e all'estero dell struttura. Sono previsti turni di 4 ore tutti i giorni (domenica compresa). Per comunicare la disponibilità chiamare i numeri 0345 25008/25005 o scrivere a segreteria@comune.sanpellegrinoterme.bg.it

Ultime Notizie

X
X
linkcross