Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A San Pellegrino la scuola calcio Davide Astori: ''insegniamo ai bambini ciò che è stato Davide''

Il San Pellegrino Calcio, dove Davide ha dato i primi calci al pallone, intitolerà la scuola calcio a Davide Astori. Il dirigente Tassis: ''Un modo per rendere una tragedia un’opportunità di crescita''.
20 Dicembre 2018

Sono passati più di nove mesi ma la scomparsa del calciatore Davide Astori è ancora una ferita aperta, anche a San Pellegrino Terme, suo paese di origine, dove si vuole trasformare il dolore in forza per mantenere sempre vivo il ricordo del campione brembano. È in questa ottica che domenica 23 dicembre, ore 18.15 presso la palestra comunale in via Belotti, il San Pellegrino Calcio (dove Davide ha dato i primi calci al pallone) intitolerà la scuola calcio a Davide Astori

“Insegnare ai bambini ciò che è stato Davide”: è questo il motivo dell’intitolazione della scuola calcio del San Pellegrino Calcio a Davide Astori, scomparso il 4 marzo di quest’anno. Stefano Tassis, dirigente della società sportiva, spiega così questa scelta: "Un modo per rendere una tragedia un’opportunità di crescita, Davide era un esempio dentro e fuori dal rettangolo di gioco, aldilà delle qualità tecniche. Da febbraio, dopo la pausa invernale, cambieremo logo e divisa per dare un messaggio non solo ai nostri ragazzi ma a tutti coloro che seguono lo sport.”

Un’iniziativa pensata per educare da subito i bambini ai valori sportivi incarnati da Astori, spiega Tassis "La scuola calcio quest’anno è frequentata da bambini del 2011-2012, è importante che già dal primo approccio a questo sport possano avere un esempio da seguire. Molto spesso, infatti, ai ragazzi manca un punto di riferimento, nella vita come in campo, e gli allenatori diventano quasi degli psicologi.”

Un’iniziativa che non si ferma alla scuola calcio, prosegue Tassis: ”Abbiamo contattato tutte le rappresentanze del calcio: gli arbitri , il comitato regionale fino alla stessa Fiorentina, con cui abbiamo un ottimo legame; vorrebbero mandare qualcuno in rappresentanza della squadra, anche se per loro è un momento denso di impegni.”

L'intitolazione avverrà in occasione dei tradizionali auguri di Natale della società sportiva. Il programma prevede: ore 17.00 ritrovo e foto ufficiale, ore 17.30 Santa Messa, ore 18.15 intitolazione scuola calcio a Davide Astori; ore 18.20 estrazione lotteria e scambio auguri, ore 18.30 buffet. 

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross