Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A Selino Alto nasce la squadra di calcio femminile: il sogno di Michela diventa realtà

A Selino Alto di S.Omobono Terme la prossima stagione sportiva arriva una squadra di calcio a 7 femminile. Un'idea di Michela Carminati, di Berbenno: '' Giocare seriamente è sempre e solo stato un sogno, ma è arrivato il momento di renderlo realtà''.
11 Agosto 2017

A Selino Alto, frazione di Sant’Omobono Terme, c’è una grande novità per la prossima stagione sportiva: una squadra di calcio tutta al femminile, per ragazze e donne a partire dai 16 anni anni di età. Gli allenamenti inizieranno a settembre, con l’intenzione di iscrivere il gruppo al campionato CSI di Bergamo per squadre a 7 giocatrici, che avrà inizio sempre a fine estate.

Nelle nostre valli le squadre sportive femminili non mancano, ma sono dedicate a sport tradizionalmente considerati ‘femminili’ come la pallavolo, mentre il calcio è finora sempre rimasto appannaggio dei ragazzi.

“L’idea di creare una squadra di calcio femminile – ci racconta Paolo Manzoni, dirigente del G. S. Selino Alto - è nata dall'esigenza di alcune ragazze della valle che volevano giocare a calcio. Ma né in Valle Imagna né in Valle Brembana c’era una squadra di questo tipo, allora noi del Gruppo Sportivo di Selino Alto abbiamo deciso di rispondere al loro appello. Il calcio femminile è in continua crescita in italia, non siamo ancora ai livelli di altre nazioni europee ma qualcosa si sta muovendo e la creazione di questa squadra ci sembra un passo importante in questa direzione”.

LEGGI ANCHE

Valle Imagna nella stagione del rilancio, mister Manini: ''dobbiamo ricreare la mentalità calcistica di un tempo''

L’iniziativa è nata da un’idea di Michela Carminati di Berbenno, da tempo appassionata di calcio: "Ho sempre giocato a calcio, sin da piccola, frequentando il campetto dell'oratorio di Valsecca; con il tempo ho portato avanti la mia passione partecipando a partitelle con i miei amici al campo di Corna. È sempre stato​ un hobby, un modo di sfogarsi, correre un po', dare due calci al pallone”.

Ma la voglia di fare un salto di qualità ha spinto Michela a cercare compagne con cui formare una squadra, per poter competere finalmente su campi più impegnativi di quelli degli oratori. “Fino ad ora quello di giocare seriamente è sempre e solo stato un sogno, ma forse è arrivato il momento di renderlo realtà o almeno di provarci. Siamo tutte ragazze cresciute in valle, sicuramente non vinceremo il campionato ma dimostreremo a tutti che ci si può sempre mettere in gioco, nonostante la paura di fallire".

In meno di una settimana Michela ha raccolto l'adesione di 10 e più ragazze, a dimostrazione dell’interesse di molte verso questa bella novità. Ma la squadra è ancora in cerca di giocatrici, di un allenatore e di qualche accompagnatore interessato a seguire le ragazze. Per ogni informazione contattare Michela Carminati al numero 340.7497922.

Articoli Correlati

Campagna anti Covid: linee potenziate a S.Omobono e S.Giovanni, nuovo hub a Zogno

Nel centro vaccinale allestito nel foyer dell’Auditorium “Lucio Parenzan” salgono a oltre 1700 le somministrazioni giornaliere grazie a una accelerazione organizzativa. Potenziate anche le linee vaccinali a San Giovanni Bianco e S. Omobono. Al vaglio l’attivazione di ulteriori linee anche a Zogno. L’Asst Papa Giovanni XXIII pronta ad erogare dal 2 dicembre il 25 per cento dei vaccini somministrati su tutto il territorio bergamasco.

Primo Rally Valle Imagna firmato Marco Colombi e Angelica Rivoir, tra neve e colpi di scena

Decima vittoria in carriera per il pilota di Presezzo Marco Colombi che dopo aver preso la leadership in Ps1 l’ha persa nella successiva per un’errata scelta di gomme salvo poi riconquistarla dalla Ps3 e senza più lasciarla. A podio Spataro e Bondioni. Gara condizionata dalle avverse condizioni meteorologiche che hanno costretto gli organizzatori ad accorciare la Ps Corna Imagna e a sospendere la Ps3 Berbenno.

X
X
linkcross