A Valleve niente sindaco: arriva il commissario Iannotta, in attesa del prossimo turno

A Valleve nessun candidato sindaco, dopo le brutte vicende giudiziarie dello scorso anno. Per questo motivo la Prefettura ha nominato il nuovo Commissario, che si occuperà della reggenza del paesino.
30 Maggio 2019

Sono passati già diversi giorni dalle elezioni comunali che hanno richiamato alle urne i cittadini di 35 Comuni di Valle Brembana e Imagna. I nuovi sindaci e relative squadre possono dirsi ormai definitivamente insediati ovunque e così anche i primi consigli comunali per monitorare la situazione.

Ovunque, tranne a Valleve: nel piccolo paesino dell'alta Val Brembana, infatti, nessuno aveva “osato” candidarsi alla carica di sindaco, dopo le brutte vicende giudiziarie dell'ex primo cittadino Santo Cattaneo, indagato insieme al collega Giuseppe Berera (ex sindaco di Foppolo). Se Foppolo ha però trovato dei giovani disposti a rimettersi alla sua guida, per Valleve non è stato così: per questo motivo la prefettura di Bergamo ha nominato un commissario prefettizio che si occupi della sua reggenza.


Presso le segreterie dei Comuni di Colere, Oneta e Valleve, entro il termine delle ore 12,00 del 27 aprile scorso, non è stata presentata alcuna lista di candidati per le elezioni amministrative del 26 maggio scorso. Pertanto, il Prefetto di Bergamo ha nominato il dottor Andrea Iannotta, Commissario del Comune di Valleve”.

Così si legge nella nota rilasciata dalla Prefettura di Bergamo, che ha quindi nominato il dottor Iannotta, lo stesso già incaricato nel 2018 dopo la caduta del consiglio Comunale e commissario anche a Locatello nel 2014 (anche in quel caso in seguito alla mancanza di candidati sindaco alle elezioni). Il Commissario avrà in via provvisoria la gestione degli Enti e così anche i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale fino alla prossima elezione, sempre nel caso in cui qualcuno decida di presentarsi. Nei Comuni di Oneta, in Valle Seriana, e Colere, in Val di Scalve – entrambi senza un sindaco eletto – sono stati invece nominati il dott. Letterio Porto, il rag. Giuseppe Sodano.



(Fonte immagine in evidenza: turismovalleve.it)

Ultime Notizie

X
X
linkcross