Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Ad Almenno apre il centro famiglia: spazio autonomia per bimbi di 2-3 anni e incontri per neomamme

Apre dal 26 gennaio, ad Almenno San Salvatore presso il palazzo ex pretura in via Zuccala 1, il primo Centro per la Famiglia promosso da Azienda Speciale Consortile Valle Imagna-Villa d'Almè
18 Gennaio 2021

Come già anticipato a dicembre, apre dal 26 gennaio, ad Almenno San Salvatore presso il palazzo ex pretura in via Zuccala 1, il primo Centro per la Famiglia gestito dalla Fondazione Asilo Pozzi di Almenno San Bartolomeo e promosso da Azienda Speciale Consortile Valle Imagna-Villa d'Almè, racchiuso all'interno di “Crescere Insieme in Valle”, un più ampio progetto di contrasto alla povertà educativa selezionato e finanziato da Impresa sociale Con i Bambini, Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, Comunità Montana Valle Brembana e BIM.

All'interno del centro, chiamato "Il Gelso", prenderà vita uno spazio di incontro dedicato a mamme, papà e bambini nella fascia dai 0 ai 6 anni e saranno attivi inizialmente, tra gli altri, lo Spazio Autonomia e lo Spazio Neomamme. A breve - fanno sapere da ASC - aprirà anche il secondo centro per la famiglia a Brancilione di Corna Imagna, dedicato alla media-alta Valle Imagna.

Per quanto riguarda lo Spazio Neomamme, si tratta di azioni rivolte a quelle mamme che hanno appena avuto un bambino, quindi incontri di coccole e contatto, incontri sullo svezzamento, incontri per la lettura. Lo Spazio Autonomia riguarda, invece, i bimbi e le bimbe, tra i 24 e i 36 mesi, che dopo un tempo di ambientamento iniziale con la mamma (o altra persona di riferimento)  saranno affidati alle cure di due educatrici per vivere un'esperienza di socialità in assenza dei genitori, all'interno di un contesto educativo protetto e stimolante. In questo modo l'inizio della scuola d'infanzia sarà vissuto con maggiore naturalezza e minore frustrazione. Tutto nel rispetto delle norme anti Covid.

In merito allo Spazio Autonomia, il centro per la famiglia sarà aperto due volte alla settimana: martedì mattina dalle 8.45 alle 12.15 e venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30, dal 26 gennaio. L'iniziativa potrà prendere avvio con un minimo di 6 iscritti. Il costo è di 100 euro per l'intera esperienza per due incontri settimanali da gennaio a fine maggio.

Chi non potesse più partecipare lascerà il posto a chi è in lista di attesa. A questo link il modulo di preiscrizione da compilare.  Tutti saranno ricontattati per conferma. Per info scrivere a centro.famiglia@asilopozzi.it o chiamare il numero 035.640096

Ultime Notizie

X
X
linkcross