Sabato 24 e domenica 25 maggio, il Comune di Camerata Cornello con il Polo Culturale “Mercatorum e Priula /vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino” organizzano, nel borgo di Cornello dei Tasso (Camerata Cornello -Bg-) l’evento “Nella bottega del Maniscalco” con il maniscalco Riccardo Redondi. Il programma completo a fondo articolo.
La presenza nel borgo del maniscalco è possibile grazie al “Workshop di reportage fotografico” organizzato da Erika Locatelli de La Tana a Tana del Tasso – Rooms & Breakfast e la fotografa Valentina Tamborra. Due giorni per imparare le basi del reportage attraverso la narrazione delle storie di tre imprenditori che vivono il territorio e portano avanti antichi mestieri e tradizioni.
Grazie al maniscalco Riccardo Redondi riscopriremo l’arte della mascalcia, la ferratura degli zoccoli di equini e bovini, i suoi segreti e i suoi ritmi. Nel medioevo Cornello fu un importante centro di scambi commerciali e di passaggio di persone e merci grazie alla presenza della Via Mercatorum. Nel borgo si svolgevano diverse attività ospitate nelle botteghe che affacciavano sulla Via Mercatorum. Tra queste botteghe si trovava quella del maniscalco, come testimonia un affresco all’interno della Chiesa del borgo in cui è raffigurato Sant’Eligio, santo protettore dei maniscalchi.
Nei due giorni di manifestazione sarà possibile vedere il maniscalco Riccardo Redondi all’opera nel delicato momento della ferratura del cavallo e nella lavorazione del ferro. Durante le giornate sarà allestito un mercatino di prodotti e manufatti locali lungo la via porticata del borgo e sarà possibile partecipare a delle visite al borgo di Cornello con la possibilità di salire in cima alla torre campanaria pendente.
L’evento è organizzato dal Comune di Camerata Cornello e dal Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino” con la partecipazione del Museo dei Tasso e della Storia postale, La Tana a Tana del Tasso – Rooms & Breakfast, Riccardo Redondi Maniscalco e il Gruppo Giovani di Camerata Cornello.
Per le visite alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e Sant’Antonio di Padova e la salita in cima alla torre campanaria si ringrazia la Parrocchia di Camerata Cornello. In caso di pioggia la manifestazione si terrà sotto i portici del borgo di Cornello.
Per informazioni circa l’evento contattare il Polo Culturale “Mercatorum e Priula”: e-mail mercatorum.priula@gmail.com, sito internet https://mercatorumpriula.eu/