Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Alla scoperta di erbe spontanee (e formaggi) in alta Valle Brembana: torna Erbe del Casaro

Da sabato 5 a domenica 13 giugno, per due fine settimana, gli undici paesi di Altobrembo, in alta Valle Brembana, ospiteranno l’undicesima edizione di Erbe del Casaro, la rassegna dedicata alle erbe spontanee e ai formaggi tipici della Valle Brembana.
1 Giugno 2021

Da sabato 5 a domenica 13 giugno, per due fine settimana, gli undici paesi di Altobrembo, in alta Valle Brembana, ospiteranno l’undicesima edizione di Erbe del Casaro, la rassegna dedicata alle erbe spontanee e ai formaggi tipici della Valle Brembana.

“Abbiamo ritenuto importante riproporre l’iniziativa nonostante la situazione emergenziale, sia per dare un segnale di ripartenza, sia per sostenere le attività del nostro territorio” – afferma Andrea Paleni, Presidente dell’Associazione Altobrembo - Ogni iniziativa sarà gestita nel rispetto delle regole anti-Covid per garantire la partecipazione in sicurezza.

Le iniziative sono diffuse e prevedono diversi appuntamenti dedicati a grandi, piccoli, famiglie e giovani, organizzati sul territorio degli undici comuni di Altobrembo – Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta -, portando a scoprire le bellezze, i sapori e le tradizioni di tutti i piccoli paesi di montagna. Durante le iniziative di Erbe del Casaro sarete accompagnati alla scoperta delle peculiarità gastronomiche, medicinali e cosmetiche delle erbe spontanee della Val Brembana e avrete la possibilità di entrare in contatto con le tradizioni, la cultura e le conoscenze del territorio e delle genti che lo vivono, guidati da esperti e associazioni locali.

 

1559 banner adv trony 700x250 27 maggio 16 giugno - La Voce delle Valli

Nei quattro giorni della rassegna saranno organizzate passeggiate ed escursioni alla scoperta delle erbe spontanee, dei borghi che caratterizzano i paesi di Altobrembo e della splendida natura che li circonda. Il primo appuntamento sarà la mattina di sabato 5 giugno con una visita culturale negli antichi borghi di Santa Brigida, da Taleggio a Caprile verso la via Mercatorum a cura del gruppo Terre dei Baschenis.

Durante il pomeriggio si potrà partecipare attivamente alla Camminata alla raccolta delle Erbe con l’associazione Slow Food Valli Orobiche a Mezzoldo. Nella mattinata di domenica 6 giugno, due appuntamenti alla scoperta delle erbe spontanee, uno a Ornica in collaborazione con la Cooperativa Donne di Montagna ed Ecovillaggio Cascina Gervasoni, e uno a Piazzatorre con un’esperta fitoterapeuta. Nel pomeriggio la visita guidata ai laboratori e ai campi dell’Azienda Agricola Soluna di Averara specializzati in prodotti naturali per la cura del corpo.

L’iniziativa continuerà poi nel week-end del 12-13 giugno, con altri appuntamenti che vi accompagneranno alla scoperta di erbe di montagna e formaggi della Valle Brembana. Per i giorni della rassegna i ristoranti locali hanno ideato gustosi Menù a base di Erbe spontanee e Formaggi brembani a prezzi convenzionati. Considerata la situazione di emergenza legata al Covid-19, per la tutela di tutti i partecipanti, verranno utilizzate le precauzioni necessarie al fine di garantire il corretto svolgimento della manifestazione nel rispetto e sicurezza di tutti, secondo le disposizioni governative attuali. È necessario quindi prenotare preventivamente, per consentire la partecipazione di un numero contenuto di persone.

Programma completo e offerte: www.erbedelcasaro.it - Informazioni e contatti: info@altobrembo.it – Tel. 348.184278

 

Ultime Notizie

X
X
linkcross