Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Almenno San Salvatore, il Convento di San Nicola su Rai 3 a Geo

Dopo il servizio sulla Valle Brembana andato, ieri è stato il turno della Valle Imagna. Il breve filmato, a firma di Gabriella Lasagni, ha presentato il Convento di San Nicola di Almenno San Salvatore
3 Febbraio 2018

Dopo il servizio di settimana scorsa che presentava la Valle Brembana a Geo, su Rai 3, ieri, 2 febbraio, è stato il turno della Valle Imagna. Il breve filmato, a firma di Gabriella Lasagni, ha presentato il Convento di San Nicola di Almenno San Salvatore. Nel video la presentazione della chiesa è affidata a Claudio Cecchinelli, capo delegazione Fai di Bergamo.

"Siamo ad Almenno San Salvatore, al Monastero di Santa Maria della Consolazione. In realtà ma tutti lo chiamano San Nicola perché la devozione, nella seconda metà del '600, in occasione della pestilenza, diventò cosi forte che gli abitanti cambiarono il nome della chiesa. Arrivato sesto nell'ultimo censimento dei Luoghi del Cuore, e presto sarà oggetto di un intervento di restauro",spiega Cecchinelli nel servizio.

"La Chiesa di San Nicola è uno scrigno che raccoglie tesori inestimabili  - prosegue Cecchinelli - che vanno dal '500 al '700, come l'Organo Antegnati realizzato nel 1588 e ancora funzionate. Realizzato 100 anni esatti dopo la posa della prima pietra. Altri capolavori sono gli affreschi di Boselli, le pale di Previtali. Ma soprattutto le formelle del soffitto, formelle decorate, che sono oggetto dall'intervento di restauro finanziato dal FAI - Fondo Ambiente Italiano". 

A questo LINK potete vedere l'intero documentario andato in onda su GEO ieri, 25 gennaio. Il video sul Convento di San Nicola comincia al minuto 00:36:57.

Ultime Notizie

X
X
linkcross