Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Almenno SB, Biblioteca chiusa per Covid: così libri e DVD arrivano a domicilio

Dopo la chiusura delle Biblioteche della bergamasca, il Comune di Almenno San Bartolomeo si è adoperato tempestivamente per trovare una soluzione che garantisse la continuità del servizio di interprestito bibliotecario.
4 Dicembre 2020

La Prefettura di Bergamo ha disposto anche la chiusura di tutte le Biblioteche della Provincia, per molte persone fonte di svago e luogo di cultura. Permettere ai propri cittadini di usufruire ugualmente del servizio è l'obiettivo dell'Amministrazione Comunale di Almenno San Bartolomeo, che si è adoperata tempestivamente per trovare una soluzione che garantisse la continuità del servizio di interprestito bibliotecario.

L'idea originaria era di organizzare un servizio “take away”, in cui l'utente che prenotava un libro poteva passare a ritirarlo personalmente in Biblioteca – spiega Sabrina Castelli, Consigliere Delegato al Servizio Bibliotecario – Il parere della Prefettura è stato, però, negativo. Perciò insieme a Moira Signori, bibliotecaria del nostro Comune sempre attiva e disponibile, abbiamo pensato di organizzare invece una consegna a domicilio, ricalcando in parte un'iniziativa già attivata nei mesi precedenti. Per ora abbiamo ricevuto un riscontro molto positivo dall'utenza e questo ci fa piacere".

La Rete Bibliotecaria Bergamasca – di cui fa parte anche Almenno San Bartolomeo – è composta da 245 biblioteche pubbliche, diffuse su tutto il territorio della provincia di Bergamo, e collegate tra loro attraverso un particolare software gestionale: in questo modo, le persone iscritte possono usufruire dell'intero patrimonio librario di tutte le biblioteche, attraverso l'innovativo servizio di interprestito. La consegna a domicilio organizzata dall'Amministrazione è completamente gratuita e verrà gestita dai volontari dell'Associazione AJF per la Pace, che da giovedì 26 novembre si stanno prodigando per consegnare direttamente a casa dei cittadini almennesi libri e DVD.

In un periodo in cui le persone sono costrette purtroppo a rimanere in casa alla sera credo che la lettura possa rappresentare non solo un momento di svago ma al tempo stesso un'occasione di crescita culturale da cogliere e incentivare – dichiara Alessandro Frigeni, sindaco di Almenno San Bartolomeo – Dobbiamo ringraziare la nostra Bibliotecaria, Moira Signori, il nostro Consigliere Delegato al Servizio Bibliotecario Sabrina Castelli e i volontari dell'AJF per la Pace che hanno organizzato questo innovativo servizio di consegna a domicilio di libri e DVD a favore dei cittadini”.

Come richiedere libri e DVD? È possibile prenotare direttamente dal catalogo online su www.rbbg.it, oppure telefonando al numero 035.643484 il martedì ed il mercoledì dalle 15 alle 17 o il giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12, altrimenti mandando una e-mail all'indirizzo biblioteca@comune.almennosanbartolomeo.bergamo.it.

Ultime Notizie

X
X
linkcross