Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Almenno SB, dalla scuola un progetto per dire no alla violenza di genere

L'Istituto comprensivo 'Luigi Angelini' di Almenno San Bartolomeo ha aderito ad un'iniziativa fondamentale: si tratta del progetto 'Agape', che coinvolge studenti e docenti per dire no alla violenza di genere.
18 Giugno 2019

L'Istituto comprensivo “Luigi Angelini” di Almenno San Bartolomeo ha aderito, durante il corso dell'anno scolastico da poco concluso, ad un'iniziativa interessante e fondamentale: si tratta del progetto “Agape”, che ha lo scopo di proporre a docenti e studenti iniziative per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

Il progetto Agape si ispira alla metodologia “peer-to-peer”, che in inglese significa “da pari a pari”. Il principio di base è che la conoscenza debba essere diffusa fra persone che siano simili tra loro, sia dal punto di vista dell'età che dello status o emozioni. L'obiettivo di questo innovativo metodo, quindi, è costruire un piccolo gruppo di docenti – le professoresse Delia Micheletti, Angioletta Sonzogni e le maestre Mary Ruffino e Maria Trumino – che lavorasse a stretto contatto con i ragazzi per proporre degli incontri durante i quali gli studenti hanno poi fronteggiato il difficile tema con attività didattiche su misura.

“Durante l'anno scolastico appena concluso l'Istituto ha aderito al progetto Agape, progetto in rete nazionale realizzato con il contributo del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio – ha spiegato la dirigente Giuseppina D'Avanzo a L'Eco di Bergamo – I laboratori formativi organizzati per piccoli gruppi misti di maschi e femmine hanno perseguito l'obiettivo di sensibilizzare ragazze e ragazzi riguardo alla violenza di genere, attraverso la promozione di unione e uguaglianza”.

I ragazzi coinvolti hanno successivamente invitato i propri compagni di classe in un incontro collettivo, per riflettere tutti sul tema attraverso diversi strumenti, fra cui anche un video.

Ultime Notizie

X
X
linkcross