Almenno SB, previsto un progetto di recupero per la storica Villa dell’amicizia

La storica Villa dell'amicizia ad Almenno San Bartolomeo potrà rinascere e tornare al suo antico splendore grazie ad un importante intervento di recupero.
23 Novembre 2020

La storica Villa dell'amicizia ad Almenno San Bartolomeo potrà rinascere e tornare al suo antico splendore grazie ad un importante intervento di recupero. Ormai è ufficiale: ad annunciarlo è l'Amministrazione comunale, che ha confermato l'ottenimento di un finanziamento ministeriale a fondo perduto di 40 mila euro, necessario per la predisposizione del progetto esecutivo per la ristrutturazione dei locali, siti in via IV novembre – nei pressi del Municipio – che ad oggi risultano inagibili e privi di impianti.

Negli anni 2000 – ha spiegato Alessandro Frigeni, sindaco di Almenno San Bartolomeo – l'immobile era stato oggetto di un importante intervento di restauro per realizzare nuovi spazi per biblioteca comunale e centro aggregativo anziani”.

I locali in via di ristrutturazione si trovano sopra l'attuale sede del gruppo alpini locale: gli interventi prevedono un restauro delle facciate, risanamento degli spazi interni, interventi di consolidamento statico dell'immobile e adeguamento degli impianti.

Il costo effettivo dell'intervento sarà valutato una volta deciso il progetto esecutivo, che verrà definito in condivisione con i gruppi alpini e bersaglieri, Protezione Civile, associazione Combattenti e reduci e altre associazioni d'Arma del paese. “In un'epoca in cui lo Stato incentiva ristrutturazioni di immobili privati – ha spiegato Manuel Rota, assessore al Patrimonio – è importante che anche gli Enti locali diano il buon esempio”.

Ultime Notizie

Crolla l’Atalanta a San Siro: l’Inter vince 4 a 0

La Dea cade nella seconda trasferta milanese nell’arco di pochi giorni. A San Siro l’Inter si impone per quattro reti a zero, risultato rotondo che evidenzia i meriti della capolista e lancia un campanello d’allarme in casa Atalanta.

X
X
linkcross