Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Almenno SB, previsto un progetto di recupero per la storica Villa dell'amicizia

La storica Villa dell'amicizia ad Almenno San Bartolomeo potrà rinascere e tornare al suo antico splendore grazie ad un importante intervento di recupero.
23 Novembre 2020

La storica Villa dell'amicizia ad Almenno San Bartolomeo potrà rinascere e tornare al suo antico splendore grazie ad un importante intervento di recupero. Ormai è ufficiale: ad annunciarlo è l'Amministrazione comunale, che ha confermato l'ottenimento di un finanziamento ministeriale a fondo perduto di 40 mila euro, necessario per la predisposizione del progetto esecutivo per la ristrutturazione dei locali, siti in via IV novembre – nei pressi del Municipio – che ad oggi risultano inagibili e privi di impianti.

Negli anni 2000 – ha spiegato Alessandro Frigeni, sindaco di Almenno San Bartolomeo – l'immobile era stato oggetto di un importante intervento di restauro per realizzare nuovi spazi per biblioteca comunale e centro aggregativo anziani”.

I locali in via di ristrutturazione si trovano sopra l'attuale sede del gruppo alpini locale: gli interventi prevedono un restauro delle facciate, risanamento degli spazi interni, interventi di consolidamento statico dell'immobile e adeguamento degli impianti.

Il costo effettivo dell'intervento sarà valutato una volta deciso il progetto esecutivo, che verrà definito in condivisione con i gruppi alpini e bersaglieri, Protezione Civile, associazione Combattenti e reduci e altre associazioni d'Arma del paese. “In un'epoca in cui lo Stato incentiva ristrutturazioni di immobili privati – ha spiegato Manuel Rota, assessore al Patrimonio – è importante che anche gli Enti locali diano il buon esempio”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross