Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Almenno SB, taglio del nastro per il muro (consolidato) in via IV Novembre e riapertura al traffico

Domenica 9 maggio, alle ore 11.30, subito dopo la Santa Messa, taglio del nastro e benedizione per il consolidamento del muro (concluse anche le operazioni di collaudo statico) in via IV Novembre ad Almenno San Bartolomeo e per la riapertura al traffico.
11 Maggio 2021

Domenica 9 maggio, alle ore 11.30, subito dopo la Santa Messa, taglio del nastro e benedizione per il consolidamento del muro (concluse anche le operazioni di collaudo statico) in via IV Novembre ad Almenno San Bartolomeo  e per la riapertura al traffico carrabile della strada soprastante. Presenti le autorità civili e religiose. 

A partire da lunedì 10 maggio sono state riattivate le linee e le fermate originarie del servizio di trasporto scolastico, mentre, per quanto riguarda le linee e le fermate del servizio di trasporto pubblico locale, le stesse verranno riattivate non appena verrà rilasciata la necessaria autorizzazione da parte dell'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale della Provincia di Bergamo.

“Si tratta di un'opera attesa da tempo dalla comunità – spiega il sindaco di Almenno San Bartolomeo, Alessandro Frigeniun'opera rilevante dal punto di vista economico e complessa e delicata dal punto di vista tecnico e progettuale, resa possibile grazie ai fondi regionali" . Fondi regionali arrivati dal "Piano Lombardia" di Attilio Fontana, come evidenziato dal consigliere regionale Alex Galizzi: "Sono davvero tantissime le opere che i Comuni, in questo momento di crisi, stanno realizzando grazie al Piano Lombardia, voluto dal nostro Presidente Attilio Fontana e che permetterà di risolvere tante criticità sul territorio".

 I lavori sono stati progettati e diretti dall'Ing. Francesco Rota dello Studio C-SPIN Centro Sviluppo Progettazioni Ingegneristiche di Grassobbio e realizzati dall'impresa L'Orobica s.r.l. di Zogno. 

 

 “L'intervento in oggetto, realizzato nel cuore del centro storico di Almenno San Bartolomeo, quindi in un'area ad alta sensibilità paesistica – spiega Manuel Rota, Assessore alle Opere Pubbliche e alla Viabilità– è stato studiato in modo tale da garantire un inserimento armonioso nel contesto urbano di riferimento, mediante l'utilizzo di materiali tradizionali, come ad esempio le pietre locali a vista”.

“Da qui l'idea del progettista dell'opera ing. Rota di utilizzare dei tiranti poco impattanti a livello visivo proprio per mantenere inalterato il materiale originario del muro – prosegue l'Assessore – un ringraziamento particolare a tutto lo staff dell'ufficio tecnico comunale di Almenno San Bartolomeo, in particolar modo al geom. Alessandro Rota e all'ing. Loris Maggioni che hanno coordinato".

Photo Credit: Pio Rota

Ultime Notizie

X
X
linkcross