Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Bancarelle, concorsi e tour guidati: tutto pronto a Moio de' Calvi per la ''Festa della Mela''

Nonostante il Covid abbia sospeso per il secondo anno di fila la Sagra dedicata a Piazza Brembana, le mele della Valle Brembana torneranno per un evento tutto dedicato a loro.
28 Settembre 2021

Nonostante il Covid abbia sospeso per il secondo anno di fila la Sagra dedicata a Piazza Brembana, le mele della Valle Brembana torneranno per un evento tutto dedicato a loro. La “Festa della Mela”, così è stato ribattezzato l'evento, si terrà a Moio de' Calvi i prossimi sabato 2 e domenica 3 ottobre, dalle 10 alle 17: una due giorni tutta dedicata a questo prezioso frutto locale fra mercatini, bancarelle, visite guidate e concorsi rivolti alla comunità.

La manifestazione, che si svolgerà all'interno della piazza centrale del paese, è stata organizzata dalla Cooperativa di Comunità Terre d'Oltre Goggia (nata lo scorso anno con l'intento di valorizzare quanto offerto dal territorio), in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Afavb, l'Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana, che a Moio de' Calvi ha anche il proprio campo scuola.

Durante il corso delle due giornate si svolgerà il mercatino con mele della Valle Brembana e prodotti derivati e bancarelle di prodotti del territorio, hobbistica e artigianato. Ci sarà poi il tour alla scoperta di Moio, limitato a gruppi di massimo 10 persone, con visite guidate al frutteto e alla casa-museo etnografico “Piccolo Mondo Antico”, mentre con l'attività “Narrazioni di Natura” grandi e piccini potranno scoprire storie curiose.

 

Spazio anche per i due concorsi, uno aperto a tutti e uno dedicato ai soli associati AFAVB: il concorso “La torta di mele più buona”, votata da una giuria d'eccezione, ed il concorso “La mela più pesante”, dedicata alle mele renette del Canada e alle mele Topaz. Infine, presso la trattoria-pizzeria La Mela, ci sarà la possibilità di gustare un menù pranzo e cena a tema (prenotazione richiesta al numero 347.3240459).

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare i canali social della Cooperativa Terre d'Oltre Goggia.

(Fonte: L'Eco di Bergamo | Fonte immagine in evidenza: Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana via Facebook)

Ultime Notizie

X
X
linkcross