Il Vanoli Cremona, squadra di basket lombarda di serie A, domenica scorsa, 17 febbraio, si è aggiudicata per la prima volta la Coppa Italia, vincendo a Firenze con un grande match. Ma chi c'è dietro il nuovo team campione del basket Italiano? Il successo ha origini bergamasche, più precisamente valdimagnine: è Aldo Vanoli, il presidente. Residente da generazioni a Cremona ma originario di Costa Valle Imagna, da bambino trascorreva intere estati fra le montagne orobiche.
L'idea di entrare nel mondo del basket una quindicina di anni fa, divenendo da ormai otto anni lo sponsor ufficiale di Vanoli Cremona, il cui vero nome sarebbe “Guerino Vanoli Basket” in onore del padre che tanti anni prima fu costretto a scendere dalla Valle Imagna fino a Cremona, fondando una ferramenta che vive ancora oggi.
Una passione per questo sport, quella di Vanoli, che ha portato la squadra a stabilirsi in serie A da ben dieci anni, ma che ha alzato la coppa al cielo per la prima volta solamente domenica scorsa. Fra gli obiettivi del presidente ora quello di fare sempre meglio senza pretendere troppo e continuando a far crescere il team cremonese confermando anche un maggior numero di giocatori che, per il valdimagnino d'origine, sono come una famiglia.
(Fonte immagine in evidenza: bergamoesport)