Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Bedulita, approvato il progetto della piazzola per elicotteri e del laghetto antincendio

Presto Bedulita avrà la propria piazzola di atterraggio per elicotteri ed un laghetto per il rifornimento idrico, grazie alla collaborazione fra Comune e Comunità Montana Valle Imagna.
20 Luglio 2021

Presto Bedulita avrà la propria piazzola di atterraggio per elicotteri ed un laghetto per il rifornimento idrico, grazie alla collaborazione fra Comune di Bedulita e Comunità Montana Valle Imagna

Il progetto preliminare è stato presentato ed approvato recentemente in Consiglio Comunale, mentre il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato redatto dall'agronomo Anna Mazzoleni e dal geologo Antonio Galizzi: il costo è di 180 mila euro, erogati per la maggior parte da Regione Lombardia nell'ambito del programma regionale di interventi per la ripresa economica.

Le due opere si estenderanno su un'area in località Fenile di circa 8.800 metri quadrati. Il bacino avrà una capienza di 700 metri cubi, con un'estensione di 540 metri quadrati e una profondità di 2,5 metri con sponde degradanti di pendenza media del 30%: il progetto è studiato in modo tale che non venga alterato l'assetto idrogeologico dell'area ma – anzi – per sfruttare ed ottimizzare la sua morfologia naturale

 

Verrà alimentato principalmente da acque superficiali captate e convogliate al suo interno, che sarà impermeablizzato grazie alla posa di una geo membrana in caucciù protetta da strati di geotessile non tessuto. Per garantire la presenza di acqua anche in periodi poco piovosi, sarà realizzata anche una derivazione d'emergenza che parte dall'acquedotto di via Fenile.

La seconda parte del progetto riguarda, invece, la piazzola per l'atterraggio di elicotteri impiegati in operazioni antincendio, nel trasporto volontari Aib (Antincendio boschivo) oppure nelle emergenze di elisoccorso Areu. La nuova piazzola di atterraggio misurerà circa 25 metri per lato e sarà fornita di una strada di accesso.

Si tratta di un progetto importante per il potenziamento delle infrastrutture di antincendio boschivo della Valle Imagna, fa sapere il sindaco di Bedulita e Presidente della Comunità Montana Roberto Facchinetti, ma ha anche come obiettivo il miglioramento ecologico ed ambientale di un sito interessante dal punto di vista idrogeologico.

(Fonte: L'Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross