La preannunciata pioggia in queste ore ha fatto capolino anche nelle nostre valli e nel corso della mattinata si è registrata la prima conseguenza dell’ondata di maltempo che ci terrà compagnia sino a lunedì 21 ottobre.
Intorno alle 11:10 di oggi, 19 ottobre, si è infatti verificato a San Pellegrino Terme un blackout che ha lasciato al buio per alcune ore centinaia di abitazioni e negozi: inizialmente ha investito l’intero territorio comunale (ad eccezione di alcune zone periferiche), mentre dopo una decina di minuti lungo Viale Papa Giovanni XXIII – la via centrale del paese- e alcune località la corrente è stata ripristinata; purtroppo però in molte zone l’energia elettrica ha necessitato di maggior tempo per la riattivazione.
Per questo motivo i tecnici dell’Enel, una volta individuato il problema si sono riportatati sulla zona dell’accaduto e hanno prontamente riportato la situazione alla normalità. Il blackout si è verificato per via dell'abbassamento di alcuni rami, a causa della pioggia, sui fili dell’alta tensione. Una volta rimossi i rami, intorno alle 14:00 l’energia elettrica è stata riattivata.
Sul posto è sopraggiunto anche il sindaco della cittadina Vittorio Milesi il quale, ai nostri microfoni (vedi video), ha voluto ringraziare i tecnici per “essere intervenuti celermente e per aver dato un’informazione rispetto ai tempi di ripristino”.