Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Branzi, in migliaia alla Fiera di San Matteo: la Regina e Reginetta sono di Giacomo Paganoni

Si è svolta nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre la 15esima edizione della Fiera di San Matteo, a Branzi, una due-giorni che ha affollato il Campo sportivo in località Cagnoli con migliaia di visitatori.
30 Settembre 2019

Si è svolta nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre la 15esima edizione della Fiera di San Matteo, a Branzi, una due-giorni che ha affollato il Campo sportivo in località Cagnoli con migliaia di visitatori grazie alle sue numerose attività, fra cui la designazione della Regina e Reginetta delle bovine, il concorso Formai de Mut e la gara di mungitura.

Durante la giornata di sabato 28 settembre, si è svolto il concorso per il titolo di Regina, Reginetta e miglior mammella. A fare tripletta è stato il giovane allevatore Giacomo Paganoni, di Isola di Fondra e produttore d'estate sull'Alpe Cantedolto di Averara: le sue mucche vincitrici parteciperanno così alla “finalissima” di Regina e Reginetta delle Valli Bergamasche il prossimo 19 ottobre, a Serina.

Fra i 25 contendenti della gara di mungitura a mano, a spuntarla è stato Alfio Cattaneo di Branzi con ben 9 litri di latte munto in soli due minuti, che si è dunque guadagnato il titolo di campione provinciale. Al secondo posto Giacomo Paganoni, mentre al terzo Pierangelo Rota di Locatello Imagna, mentre fra le donne la vincitrice è stata Francesca Rota e negli under 14 Matteo Rota, entrambi di Roncola San Bernardo.

Domenica 29 settembre è stato il turno del concorso Formai de Mut Dop, organizzato dal Consorzio dei produttori, diviso nelle categorie produzione del 2018 e produzione di quest'anno. Una giuria ha visionato e studiato le forme in gara, dichiarando vincitrice quella di Giacomo Paganoni per la produzione 2018 e Giovanni Chiarelli dell'Alpe Carisole di Carona per quella fresca.

Durante la kermesse non sono mancate attività dedicate sia ai grandi che ai piccini, con laboratori, gonfiabili, dimostrazioni, stand e proiezioni di film. Una fiera, quella di Branzi, che da ben 15 anni riesce a radunare sempre un nutrito numero di visitatori, affascinati da quella vita d'alpeggio “di una volta” che per l'occasione si mostra in tutta la sua genuinità durante questa grande manifestazione dedicata.

(Fonte immagine: Monaci Formaggi Branzi - Facebook)

Ultime Notizie

X
X
linkcross