Calcio a 7, l’Ubiale Clanezzo nella storia con la vittoria del gruppo A. Ora alle fasi regionali

Una stagione memorabile, una vittoria inattesa e un’impresa che entra nella storia del calcio CSI in Val Brembana: come loro solo Endenna, Laxolo e San Pellegrino.
16 Maggio 2025

Una stagione memorabile, una vittoria inattesa e un’impresa che entra nella storia del calcio CSI in Val Brembana. L’FC Ubiale Clanezzo, squadra di calcio a 7 iscritta al campionato CSI – Gruppo A, ha conquistato, per la prima volta, il titolo provinciale, chiudendo una stagione straordinaria, vissuta quasi sempre in vetta alla classifica.

Non si tratta solo di un successo sportivo: per Ubiale Clanezzo è anche un traguardo di orgoglio comunitario. L’80% dei giocatori proviene proprio dal paese, con età comprese tra i 20 e i 36 anni. Una squadra fatta in casa, che ha saputo sfidare i colossi della vallata con spirito di sacrificio, umiltà e una difesa d’acciaio: la migliore del campionato, con il terzo miglior attacco. Come racconta Emil Alborghetti, consigliere: “L’obiettivo iniziale? La salvezza. Nessuno, a inizio campionato, immaginava di poter lottare per la vetta”. Eppure, su 26 partite disputate, i ragazzi dell’Ubiale Clanezzo si sono mantenuti primi per 23 giornate, subendo un leggero calo nella seconda metà del girone d’andata, ma riprendendo subito il comando fino alla fine.

Merito anche di un paio di innesti decisivi, che hanno alzato il tasso tecnico e completato una squadra già compatta, ben guidata dall’allenatore Pietro Pellegrinelli. E la favola non è ancora finita: come racconta Emil Alborghetti, “Abbiamo ricevuto, a sorpresa, la proposta dal CSI di partecipare alle fasi regionali. Non sapevamo nemmeno ci sarebbe stato un “dopo”, ma dopo un sondaggio interno abbiamo deciso di accettare la sfida”. La squadra debutterà il 7 giugno contro una formazione della provincia di Lecco. E, se la corsa continua, il prossimo traguardo saranno le finali nazionali.

A raccontare le origini della squadra è ancora Alborghetti: “La squadra nasce nel 2010 dalla fusione tra l’Ubiale Calcio e il Clanezzo, due realtà che, calcisticamente parlando, se le sono ‘suonate per anni. Io e Luca Capelli, che seguiva il Clanezzo, ci siamo incontrati sotto il tendone dell’Adunata a Bergamo. Eravamo messi entrambi male, e lì, è nata l’idea di unirci. Abbiamo messo da parte le rivalità e dato vita all’FC Ubiale Clanezzo. Una scelta che oggi, guardando questo successo, si è rivelata vincente”.

All’epoca la squadra venne iscritta al gruppo B del campionato CSI, dove è rimasta per nove stagioni, prima di salire nel gruppo A, da ormai 6 anni.

Nonostante esistano ancora le due realtà originarie, Ubiale Clanezzo è la prima squadra ufficiale del territorio e oggi può vantarsi di far parte di un gruppo molto ristretto: nella storia del CSI, in Val Brembana, infatti, solo altre tre squadre sono riuscite a vincere il Gruppo A prima di loro: Endenna, Laxolo e San Pellegrino.

ubiale clanezzo - La Voce delle Valli
La formazione dell’Ubiale Clanezzo prima di una partita.
festa ubiale clanezzo - La Voce delle Valli
Il paese festeggia la vittoria del campionato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross