Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Cambiamenti climatici, il climatologo Luca Mercalli in diretta Facebook con la Pro Loco Almenno SB

La diretta andrà in onda sulla pagina della Pro Loco di Almenno San Bartolomeo martedì 11 maggio alle 20. Parteciperanno anche Roberto Rota della Comunità Montana Valle Imagna e Federica Roncali, Comandante Carabinieri Forestali di Almenno San Salvatore.
10 Maggio 2021

“Il cambiamento climatico, cosa possiamo fare per preservare il nostro pianeta in sofferenza?”. È questo il titolo dell'incontro con Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana e famoso climatologo e giornalista ambientale, che verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Pro Loco di Almenno San Bartolomeo.

L'appuntamento è fissato per martedì 11 maggio alle ore 20.30; parteciperanno anche Roberto Rota, Responsabile Ufficio Agricoltura Comunità Montana Valle Imagna, e Federica Roncali, Comandante Stazione Carabinieri Forestali di Almenno San Salvatore.

Dopo un’introduzione sulle estinzioni di massa in conseguenza di catastrofi naturali che hanno interessato il pianeta prima dell'attuale causata dell'uomo, si parlerà del grande problema che stiamo affrontando, solo ora reso meno importante dalla pandemia in corso, cercando di fornire delle nozioni o proporre dei comportamenti che la gente comune può metter in atto il nostro pianeta in sofferenza.

 

796 banner adv trony Maggio 21 - La Voce delle Valli

“Cosa possiamo fare per preservare il nostro pianeta? È una domanda che dovrebbe diventare fondamentale per ognuno di noi affinché non sia troppo tardi – spiega Anna Giacometti, vice presidente della Pro Loco – Seppur stiamo vivendo un momento terribile a causa della pandemia, non dobbiamo dimenticare il problema che affronteremo domani: l’emergenza climatica, il nostro pianeta rischia di andar in corto circuito e per ovviare a questo non esiste alcun vaccino. Solo noi con i nostri comportamenti possiamo iniziare a preservare e limitare le nostre impronte. Grazie all’importante presenza del Dott. Mercalli cercheremo di conoscere e capire, come dal nostro piccolo possiamo mitigare il nostro impatto negativo sul nostro pianeta, la nostra casa, la casa dei nostri figli”.

Luca Mercalli è un famoso climatologo e giornalista ambientale torinese, Presidente della Società Meteorologica Italiana. Ha cominciato ad interessarsi di atmosfera da giovane, conseguendo a diciotto anni a pieni voti l'attestato di Cultura aeronautica in Meteorologia, rilasciato dal Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare.

La storia del clima delle Alpi è il suo principale argomento di ricerca, ma si occupa anche di temi ambientali ed energetici come membro di Aspo Italia, l'associazione per lo studio del picco del petrolio. È inoltre impegnato nel divulgare uno stile di vita più attento alla riduzione dell'impatto ecologico, servendosi delle esperienze fatte in prima persona.

375 Mercalli - La Voce delle Valli

Foto: Facebook Luca Mercalli

Ultime Notizie

X
X
linkcross