Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Carlì di Locatello, il documentario del bergamino in vendita. Questa sera l'anteprima a Fuipiano

Da oggi, sabato 26 settembre, è in distribuzione il DVD dell'ultimo film-documento, dedicato ai bergamini 'L'ultimo Bergamino' girato da Luigi Giuliano Ceccarelli e prodotto dal Centro Studi Valle Imagna.
26 Settembre 2020

Da oggi, sabato 26 settembre, è in distribuzione il DVD dell'ultimo film-documento, dedicato ai bergamini "L'ultimo Bergamino", girato da Luigi Giuliano Ceccarelli e prodotto dal Centro Studi Valle Imagna.  Inoltre questa sera, ore 21proiezione in anteprima assoluta nella chiesa parrocchiale di Fuipiano Valle Imagna.

La narrazione che Carlì fa della sua vita di mandriano e casaro è la testimonianza, vivida e necessaria, di un mondo che sta scomparendo. Dopo "Pane diVento", dove si racconta la vita alpina attraverso il cibo, "L’ultimo Bergamino" ferma lo sguardo su una stirpe di uomini che ha smesso di avere eredi ma il cui patrimonio di storia, riti e valori impone a noi contemporanei di proteggerlo e tramandarlo. Teatro di questo affresco, affascinante e imprevisto, è ancora una volta la Lombardia, dal Monte Resegone alla Bassa, e ci porta dritti nel romanzo della transumanza e di Carlino Rota da Locatello, ultimo Bergamino della Valle Imagna.

Ma chi è il Carlì? "Carlino Rota vive attualmente a Locatello, in Valle Imagna. Ha 87 anni, una statura tarchiata e muscolosa, lunga barba bianca e occhi vivaci, rapidi, ironici e curiosi come quelli di un bambino - scriveva un paio di mesi fa Antonio Carminati in un articolo su Prima Bergamo -. Ora vive a pochi metri da dove è nato, ma per tornare a casa, come Ulisse, ha dovuto fare il giro lungo… È andato via di casa che aveva dieci anni. Ha fatto l’allevatore e l’agricoltore, è stato fattore di stracchini e abile casaro. [...] E’ riconosciuto da tutti come un Maestro dello strachì. Per intendersi, se ci fosse un’Università, lui sarebbe un bocconiano".

Il DVD può essere richiesto direttamente a: info@centrostudivalleimagna.it, oppure ritirato durante la proiezione in anteprima assoluta nella chiesa parrocchiale di Fuipiano Valle Imagna sabato 26 settembre 2020, alle ore 21.

Lo scorso aprile, la storia del Carlì era finita anche su Striscia la Notizia. Clicca qua per vedere il video.

"

"

Ultime Notizie

X
X
linkcross