Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Rubriche
Seleziona la rubrica che vuoi visualizzare.
Rubriche
  • I Personaggi delle Valli

I novant'anni dell'Aranciata Sanpellegrino, nata da un'idea di Ezio Granelli

Articolo estratto da "Quaderni Brembani n.22" a cura di Tarcisio Bottani. In occasione dei 90 anni della nascita dell’Aranciata Sanpellegrino mi è capitato di leggere che, durante la fiera Campionaria […]

Bortolo Belotti, un ministro zognese con il pallino delle bocce

Lo zognese Bortolo Belotti non è stato solo politico, poeta e storico, ma anche grande appassionato e giocatore di bocce.

Alla scoperta delle stüe in Val Brembana, il cuore (dimenticato) della casa contadina

Generalmente posto accanto alla cucina, era luogo di giochi di bimbi, di riposo di uomini dopo le dure attività agricole e boschive, di lavori di donne come la filatura, di racconti di vecchi e di discreti corteggiamenti di giovani pretendenti.

Quando anche in Valle Brembana arrivarono le lettere affrancate

Datata 18 ottobre 1851, fu spedita da Ponte San Pietro e indirizzata a Cassiglio, al signor Giovanni Antonio Bagini: si tratta di una delle primissime missive con francobollo che abbia percorso la via postale della Valle Brembana.

Quando il Castello di Cornalba difendeva la Val Brembana (con un piccolo esercito)

Articolo estratto da "Quaderni Brembani n.2" a cura del "Gruppo Sentieri amici della storia" di Brembilla e testo di Cristian Pellegrini. Le vicende che riguardano il castello di Cornalba, dalla […]

Alpini, guerrieri e donne nelle incisioni rupestri di Carona, "frammenti" della Grande Guerra

La maggior parte delle incisioni sono state realizzate da pastori che, da Carona e attraverso la Val Camisana, raggiungevano i pascoli in alta quota e, durante le loro lunghe permanenze in alta montagna, ingannavano il tempo incidendo sulla roccia nomi, date, figure di animali, simboli e, in qualche occasione, anche frasi più o meno lunghe.

La (durissima) vita dei bambini-pastore sugli alpeggi della Val Brembana

Nelle società rurali i bambini hanno sempre contribuito, per quanto possibile e a seconda dell’età (che poteva essere anche molto precoce), al conseguimento del reddito famigliare.

Guerra e cartoline: quando i prigionieri dell'Hotel Como di S.Pellegrino scrivevano alle mogli

Parlando di corrispondenza postale e prigionieri, vorrei far riferimento non ai nostri prigionieri, bensì a quelli che noi tenevamo prigionieri, cioè gli austro-ungarici.

La grande scena di battaglia tra cavalieri riscoperta a Santa Brigida

L’affresco è stato recuperato in tempi piuttosto recenti dal Comune di Santa Brigida, dopo uno strappo avvenuto in epoca imprecisata all’interno di una delle più antiche case-torri del paese, in un locale oggi non più riconoscibile.

Carlotta Marini, la donna che visse al fianco di Simone Pianetti

Il 20 aprile 1893, giovedì, don Luigi Traini, rettore della Chiesa di San Gallo, unì in matrimonio secondo il rito religioso, Carlotta Marini e Simone Pianetti.
1 2 3 5
X
X
crosschevron-down