Rubriche
Seleziona la rubrica che vuoi visualizzare.
Rubriche
  • Giovani e lavoro

Mirella Capra, per 40 anni una pediatra per tutta l’alta Val Brembana

Una dottoressa che ha fatto della propria professione una missione. Poteva avere un ruolo di prestigio in qualche noto ospedale nella metropoli milanese invece ha scelto la Valle Brembana.

Poca neve? 60 anni fa a San Pellegrino si sciava sulla plastica

Con le nevicate sempre meno generose o addirittura rare a quote poco elevate, una soluzione come la Pista del Sole, forse, oggi, avrebbe ancora più senso di allora?

Perché chiuse la ferrovia in Val Brembana? Dall’abbassamento della Galleria Morla all’arrivo dei pullman

Chiara Delfanti e Giacomo Calvi ripercorrono la storia che ha portato alla chiusura del treno della Val Brembana.

Quando nelle scuole si insegnava la calligrafia… A Valnegra c’era il maestro Bernardino Calvi

Parlarne oggi, nell’era dei computer e dei portatili fa quasi sorridere; eppure una volta, e fino a non tanto tempo fa, nelle scuole italiane la calligrafia era materia di insegnamento.

L’antico brembano: il mistero della statua in legno di oltre 500 anni fa

Un giorno di tanti anni fa il signor Giovanni Sala, classe 1953, poeta in lingua bergamasca e italiana, noto come "l’Uomo del fiume", ha intravisto sul deposito della legna del papà, in cima al prato, un travetto di legno particolare.

Sergio Tiraboschi, maestro e giornalista, ma sempre per la sua Valle Brembana

Ha raccontato la Valle Brembana sia a generazioni di bambini curiosi e assiepati tra i banchi di scuola, sia tra le pagine del giornale. Maestro e giornalista, Sergio Tiraboschi è nato a Zogno il 5 luglio 1936 nella stessa casa in cui vive attualmente con la moglie Manuela, a due passi - sarà una coincidenza? - dal Museo della Valle.

Un tunnel sotto il Passo San Marco? Ecco perché potrebbe avere senso…

Ipotizzare oggi, nel 2022, una galleria che permetta un collegamento sicuro per tutto l’arco dell’anno e che metta in comunicazione la Valle Brembana con la Valtellina non è più un’utopia.

I novant’anni dell’Aranciata Sanpellegrino, nata da un’idea di Ezio Granelli

Articolo estratto da “Quaderni Brembani n.22” a cura di Tarcisio Bottani. In occasione dei 90 anni della nascita dell’Aranciata Sanpellegrino mi è capitato di leggere che, durante la fiera Campionaria […]

Bortolo Belotti, un ministro zognese con il pallino delle bocce

Lo zognese Bortolo Belotti non è stato solo politico, poeta e storico, ma anche grande appassionato e giocatore di bocce.
1 2 3 7
X
X
crosschevron-down