Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

CFP San Giovanni Bianco - Studenti e mostre bovine, la Fiera di San Matteo a Branzi

I ragazzi del CFP di San Giovanni Bianco raccontano la loro esperienza durante la Fiera di San Matteo a Branzi.
3 Ottobre 2018

Testo scritto dagli allievi della classe 1a operatore agricolo Sharon Gervasoni, Desiree Ghisalberti, Davide Locatelli, Thomas Rota

Sabato 22 Settembre, noi allievi del settore Agricolo del Cfp di San Giovanni Bianco, ci siamo recati alla Fiera di San Matteo, tradizionale appuntamento legato al mondo della zootecnia che da anni anima il paese di Branzi, in Valle Brembana.

Durante questa fiera abbiamo avuto l’occasione di assistere all’elezione della Regina e della Reginetta, cioè di quelle vacche che meglio soddisfano alcuni criteri tecnici riguardanti la corporatura dell’animale, la conformazione della mammella, la pulizia. La gara di mungitura, attrazione indiscutibile della giornata di Sabato, è stata vinta da un ex allievo della nostra scuola, Michael Midali, in grado di mungere a mano quasi 10 litri di latte in soli tre minuti. Immancabile la presenza in fiera di Enus Milesi, autentico artista del legno, in grado di scolpire opere artistiche che lasciavano i presenti a bocca aperta.

Nel corso della mattinata abbiamo avuto la possibilità di assistere, all’interno del capannone, a incontri relativi alla storia delle nostre montagne, ci ha incuriosito lo stand di un’azienda agricola che produceva gelato con latte di loro produzione: un’autentica bontà ! All’esterno numerose bancarelle esponevano i loro più disparati prodotti, dal formaggio al miele, dai salumi ai vestiti e oggetti per il mondo agricolo.

Erano presenti anche molte fattorie didattiche con capre, oche, cavalli, pony e asini che intrattenevano gli incuriositi visitatori. Due splendidi esemplari di cavalli della razza Haflinger trainavano invece una carrozza che trasportava le persone per un giro panoramico del paese e della fiera. E’ stata un’esperienza meravigliosa e speriamo che il futuro ci riservi altre visite di questo tipo.

Ultime Notizie

X
X
linkcross