Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Chiesa di San Giorgio in Lemine, aperte le iscrizioni per la caccia al tesoro

La Fondazione Lemine propone per sabato 25 agosto alle ore 16.00 un laboratorio didattico per bambini (5-11 anni) nella chiesa di San Giorgio in Almenno San Salvatore.
17 Agosto 2018

La Fondazione Lemine, nell’ambito del festival Antico Lemine 2018 promosso in collaborazione con Comune di Almenno San Bartolomeo e Comune di Almenno San Salvatore e sostenuto da Regione Lombardia, propone per sabato 25 agosto alle ore 16.00 un laboratorio didattico per bambini (5-11 anni) nella chiesa di San Giorgio in Almenno San Salvatore.

I bellissimi affreschi medioevali della chiesa, che rendono unico questo gioiello almennese, possono raccontare storie incredibilmente affascinanti: San Giorgio, il drago e la Principessa, il cavaliere Sant’Alessandro, la Madonna e il Bambino con abbecedario, San Cristoforo, Sant’Antonio Abate.

I bambini verranno divisi in due squadre per una caccia al tesoro che si svolgerà nella chiesa e sul perimetro esterno: il risultato di un lavoro ben svolto porterà all‘ apparizione di un’immagine significativa. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Gruppo Guide Antenna Europea del Romanico.

Info e prenotazioni
Costo laboratorio: 8 euro.
Prenotazioni entro venerdì 24 agosto chiamando il numero 035-553205 o scrivendo a info@fondazionelemine.eu. 

LA CHIESA - San Giorgio (sec. XII) rappresenta, dopo S. Maria Maggiore, la più grande chiesa romanica della diocesi di Bergamo: l’impianto basilicale a tre navate e la struttura interna sono propri delle architetture romaniche. Da notare i diversi colori della facciata, dovuti alle diverse epoche e fasi di costruzione dell’edificio.  Il prestigio di S. Giorgio è legato  anche al ciclo di affreschi (sec. XII-XV), dedicati a episodi della vita di Cristo e di altri santi. 

Ultime Notizie

X
X
linkcross