Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Complesso San Nicola: restaurato il concerto campanario, prossimi interventi su campanile e chiesa

Diversi gli interventi di restauro a cui è sottoposto il complesso di San Nicola ad Almenno San Salvatore. Ecco gli aggiornamenti dei lavori.
20 Dicembre 2018

Diversi gli interventi di restauro a cui è sottoposto il complesso di San Nicola ad Almenno San Salvatore. Ecco gli aggiornamenti dei lavori.

Concerto campanario - Il concerto campanario è stato completamente restaurato e sono in corso le attività di bilanciatura delle campane posizionate in laboratorio su incastellatura metallica provvisionale. 
 
Copertura del tetto del campanile - E' stato completato il montaggio dell'orditura secondaria (travetti e assito) ed iniziata la posa del manto di copertura con tegole nuove e tegole di recupero. La croce in ferro è stata completamente restaurata da Calisfer e nei prossimi giorni verrà riposizionata dalla ditta "DR Costruzioni" sul colmo del tetto. Sono iniziate le operazioni di restauro del castello campanario.

Soffitto chiesa - Una volta terminati i lavori sul campanile, lo step successivo riguarderà la messa in sicurezza del soffitto e, a seguire, il restauro delle belle formelle che lo decorano.  È sempre possibile aderire alla campagna «Adotta una formella», finalizzata a reperire i fondi per il restauro del meraviglioso soffitto della chiesa; le modalità per effettuare la donazione sono due: effettuando un bonifico alla Fondazione Lemine (IBAN IT28 T 05034 52510 000000005453); la donazione è deducibile secondo la normativa vigente; oppure versando il contributo direttamente presso la sede della Fondazione Lemine (accanto alla Rotonda di San Tomè) e la Biblioteca di Almenno San Salvatore. Si prega di confermare la donazione scrivendo a info@fondazionelemine.eu, per ottenere un omaggio a ricordo dell’offerta. 

Tra coloro che a oggi hanno effettuato donazioni a favore del progetto figurano, oltre a Fondazione FAI, Comitato San Nicola, famiglia Lurani Cernuschi e Comune di Almenno San Salvatore, importanti realtà del territorio (come il Rotary Club Bergamo Ovest e il Rotary Club Isola Bergamasca, la Casa di Cura Habilita SpA, la Commissione Distrettuale Rotary Foundation Distretto 2042, il C.R.A.L. Banca Popolare di Bergamo, il Coro ANA Val San Martino) e numerosi privati; a tutti questi donatori vanno i più sinceri ringraziamenti.

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross