Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Coppa Valbrembana, 15a edizione firmata Atalanta (e Davide Astori) - CRONACA FINALI E FOTO

Si è conclusa sabato 8 maggio, sul campo sportivo di Dossena, la 15esima edizione della Coppa Valbrembana categoria giovanissimi, edizione all'insegna del ricordo di Davide Astori e buon calcio.
10 Giugno 2019

Si è conclusa sabato 8 maggio, sul campo sportivo di Dossena, la 15esima edizione della Coppa Valbrembana categoria giovanissimi, edizione all'insegna del ricordo di Davide Astori - con una bellissima e commovente cerimonia tra le due finali - e del buonissimo calcio. Il Comitato Organizzatore apre la manifestazione dissipando le ombre di polemica (soprattutto -social) che in questi giorni hanno avvolto - ingiustamente - il torneo.

La finalissima avrebbe dovuto vedere in campo Atalanta e Virtus Bergamo, ma quest'ultima, per altri impegni, non ha potuto partecipare. La notizia del forfait del team bergamasco è però giunta al Comitato Organizzatore solo dopo la semifinale di martedì 4 giugno, lasciando così un vuoto nella finale che il Comitato ha dovuto colmare in pochissimi giorni. Ecco allora la nascita di una nuova  Rappresentativa - chiamata "Rappresentativa Coppa Valbrembana" - composta dai ragazzi di Unione Sportiva San Pellegrino, La Torre, Almè, e parte della Rappresentativa Davide Astori (che ha partecipato alle fase a gironi, con indosso le maglie donate dalla Fiorentina).

"Questa nuova rappresentativa non ha nulla a che vedere con la Rappresentativa Davide Astori che ha concluso il suo impegno sportivo alla fine dei gironi eliminatori - spiega prima della finale 3-4 posto Felice Trionfini, segretario del comitato organizzatore -. Dal giorno dell'eliminazione dirigenti, allenatori, accompagnatori, giocatori e rispettive famiglie erano liberi di organizzare le proprie giornate. Questa rappresentativa è il frutto dell'impegno e del rispetto nei confronti della squadra del Giana Erminio, che oggi è salita a Dossena non solo per prendersi una boccata di aria ma per giocare e divertirsi.Purtroppo la Virtus BG ci ha comunicato all'improvviso che oggi non poteva essere presente con nessuna formazione. Così ci siamo attivati per cercare di formare una rappresentativa che potesse onorare il torneo e la memoria di Davide Astori, e relativa cerimonia".

In fondo all'articolo trovate una completa fotogallery.

CRONACHE FINALI

 

PREMI INDIVIDUALI

MIGLIOR PORTIERE: Davide Passoni - Giana

MIGLIOR GIOCATORE: Alessio Guerini - Atalanta 

MIGLIOR GIOVANE: Albero Manzoni - Atalanta

MIGLIOR CAPITANO "MEMORIA DAVIDE ASTORI": Iacopo Regonesi - Atalanta

CAPOCANNONIERE: Michele Pozzi - Virtus BG

Ultime Notizie

Taragna per tutti i gusti a Roncola, il 2 luglio torna la Taragnafest

Dopo due anni di pausa a causa della Pandemia, torna una delle feste più attese della Valle Imagna: la Taragnafest. Primi piatti, grigliate alla brace, brasati, funghi porcini e ovviamente la taragna, regina indiscussa della festa, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che nei primi due weekend di luglio attirerà avventori da ogni parte della provincia.

X
X
linkcross