Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Corna Imagna, Show cooking e Laboratorio del Gusto con il mercato agricolo

Settimo e ultimo appuntamento a Corna Imagna per "Ol Mercat de San Simù", il mercato contadino nato per valorizzare le Aziende Agricole del territorio. Domenica 22 agosto dalle 9 alle 13 in Piazza della Rinascita (Via Finilmascher).
19 Agosto 2021

Settimo appuntamento a Corna Imagna per "Ol Mercat de San Simù", il mercato contadino nato per valorizzare le Aziende Agricole del territorio, che domenica 22 agosto dalle 9 alle 13 porteranno in Piazza della Rinascita (Via Finilmascher) i propri prodotti genuini, locali e a km 0, di ogni varietà: dai salumi ai formaggi, miele, ortaggi, piccoli frutti, uova biologiche e prodotti a base di bava di lumaca. Non mancheranno certo i momenti di svago ed intrattenimento.

A partire dalle 10:30 e fino alla chiusura del mercato, i visitatori amanti dello show cooking potranno assistere alla preparazione di pasta fresca e ravioli a cura dello chef locale Damiano Salvi. Nel corso dell'attività sarà inoltre possibile acquistare e gustare suo posto oppure a casa propria i suoi deliziosi piatti, preparati sul posto.

Alle ore 11 Enrico Radicchi e Silvio Magno di Slow Food presenteranno il "Laboratorio del Gusto": i protagonisti saranno tre formaggi da produttori presenti al mercato che, proposti in modo distinto e sequenziale, andranno a creare un'incredibile esperienza sensoriale, che è l'obiettivo di fondo dei due organizzatori.

 

395 2 25 agosto banner adv trony - La Voce delle Valli

"Il Laboratoio, infatti, non è una semplice degustazione - spiega Enrico Radicchi - ma cerca di mettere in relazione e riattivare l'attività senoriale che fa parte di ognuno di noi attraverso i prodotti utilizzati. Ciò porta ad una maggiore consapevolezza da parte delle persone ad individuare i prodotti giusti, buoni e puliti come li intendiamo noi di Slow Food. Con questi Laboratori vogliamo dare un segnale forte sia alla parte produttiva, che alla qualità dei prodotti".

Il Laboratorio proseguirà poi con un momento di "gioco" nel quale i partecipanti saranno invitati ad esprimere il proprio livello di gradimento rispetto ad acluni abbinamenti fra i formaggi e i vini. "L'attività è aperta agli aduli ma anche, e soprattutto, anche ai ragazzi in età scolare, la cui presenza è particolarmente importante per la riuscita del Laboratorio". La prenotazioni, consigliate al numero 389.1930096, si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, stimato a circa 20-25 persone.

Il fine della manifestazione, promossa dal Comune di Corna Imagna ed organizzata dal gruppo locale Corna Imagna Modus, è quello di creare e promuovere uno spazio aggregativo, che si rifletta anche nelle attività commerciali del paese come il bar "Pà_Ciola" ed il bar-pizzeria "Alà Baleta", gestito dalla Cooperativa Locale "Giovani Orme", in cui gli avventori del mercato potranno recarsi per gustare un aperitivo con i prodotti locali.

Ultime Notizie

X
X
linkcross