Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Corna Imagna, un calendario dei Bergamini per salvare la stalletta della Roncaglia

Il Centro Studi Valle Imagna pubblica un calendario per raccogliere fondi necessari al restauro della stalletta nelle contrada Roncaglia (servono 30 mila euro).
31 Ottobre 2017

Il Centro Studi Valle Imagna pubblica un calendario per raccogliere fondi necessari al restauro della stalletta nella contrada Roncaglia (servono altri 30 mila euro).

"Per raccogliere i fondi necessari al restauro della stalletta nella contrada Roncaglia - si legge in una nota del Centro Studi -, abbiamo pensato di proporvi il calendario 2018 dedicato alla Civiltà dei Bergamini, una tribù di allevatori transumanti che nei secoli scorsi ha plasmato e vissuto gli ambienti umani delle nostre valli. Restaurare la stalletta, oltre a salvare dal rischio di scomparsa un manufatto di edilizia rurale ad alto valore culturale e identitario, significa anche riconoscere un tributo d'onore a un'esperienza insediativa, costruttiva e zoo-casearia di prim'ordine, che ha caratterizzato l'economia, i luoghi della vita e del lavoro e la storia sociale di generazioni di valligiani".

Il calendario riproduce quattordici fotografie scattate dallo studioso Paul Scheuermeier tra il mese di ottobre e novembre 1927, esattamente novant'anni fa, fornite dall’Archivio AIS dell’Istituto di Lingue e Letterature Romanze e della Biblioteca Karl Jaberg dell’Università di Berna (Svizzera), a corredo della pubblicazione del volume di Michele Corti La civiltà dei bergamini. Un’eredità misconosciuta. La tribù lombarda dei malghesi tra la montagna e la pianura dal quattordicesimo al ventesimo secolo (edizioni Centro Studi Valle Imagna, Bergamo, 2014), di cui anche questo prodotto ne costituisce un supporto iconografico e divulgativo.

Il calendario è venduto al prezzo di 10 euro, e tale cifra sarà interamente devoluta per il restauro della stalletta. Il versamento potrà essere effettuato sul conto corrente del Centro Studi Valle Imagna (Iban IT 35 Q 03111 53460 0000000 12158), mentre i calendari potranno essere ritirati direttamente nelle sedi del Centro Studi oppure presso l'Antica Locanda Roncaglia o la Bibliosteria di Cà Berizzi.

A questo link potete vedere il calendario.
 

Ultime Notizie

X
X
linkcross