Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Cornabusa, 4° pellegrinaggio notturno da Sotto il Monte: ci sarà anche il vescovo Beschi

La notte tra sabato 1 e domenica 2 settembre si svolgerà la prima iniziativa che, per il quarto anno consecutivo, apre la festa della Madonna della Cornabusa.
31 Agosto 2018

La notte tra sabato 1 e domenica 2 settembre si svolgerà l'iniziativa che, per il quarto anno consecutivo, apre la festa della Madonna della Cornabusa: il pellegrinaggio notturno da Sotto il Monte alla Cornabusa. Evento promosso da Diocesi di Bergamo, Santuario della Cornabusa in collaborazione con la Parrocchia di Sotto il Monte e reso possibile dalla presenza di numerosi volontari.

L'appuntamento per chi partirà da S.Omobono è alle ore 20.00 con ritrovo presso il parcheggio del mercato di S. Omobono Terme da dove partiranno i bus per Sotto il Monte (richiesta prenotazione contattando il numero 338.1917681 don Alessandro Locatelli, oppure Cancelleria del Santuario al numero 035.852483). Alle ore 22.00 inizia la camminata di preghiera da Sotto il Monte.

Il Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi sarà presente e prenderà parte al pellegrinaggio.  Sulla testa del corteo verrà portata, a turno, la croce realizzata appositamente con incisi la Madonna della Cornabusa, Papa Giovanni XXIII e lo slogan "Verso la montagna".

"Si cammina tutti insieme per circa 25km - spiega don Alessandro Locatelli, parroco di Selino Basso, Cepino e rettore della Cornabusa - chi vuole può pregare il Rosario". Si faranno alcune fermate "volanti" per i servizi a Mapello e ad Almenno S. Bartolomeo (Campi sportivi). 

La fermata vera e propria sarà Almenno San Salvatore, all'oratorio. Qui, insieme ad un rifocillamento, c'è anche un momento di adorazione eucaristica nella Chiesa dell'Oratorio. Successivamente ci sarà una breve fermata anche a Capizzone. Verso le 6,30 si dovrebbe essere arrivati al Santuario.

Qui, dalle 6.00, alcune suore della comunità di Benedettine che vengono d'estate in valle guideranno una preghiera. Alle 7.00 inizierà la Santa Messa che conclude il pellegrinaggio. Terminata la Santa Messa alcuni bus partiranno per Sotto il Monte (è richiesta prenotazione).

(Fonte Immagine: Visit Bergamo)

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross